Informazione relativa al trattamento dei dati per la ripresa dei consigli comunali e delle commissioni consultive (ai sensi dell’art 13 – 14 Regolamento UE 679/2016)
Ai sensi dell’art.38, comma 7, del Dlgs 267/00 le sedute consiliari sono pubbliche salvo i casi previsti dal Regolamento per il Funzionamento del Consiglio Comunale.
Inoltre il Garante della protezione dei dati, nella nota esplicativa dell’11.03.02, ha dichiarato ammissibili le video riprese delle sedute consiliari richiamando la pubblicità di atti e sedute come espressamente previsto dal Dlgs 267/00, ma demandando al Consiglio Comunale l’introduzione di eventuali limiti a tutela dei dati personali.
In seguito ai recenti accadimenti legati all’emergenza sanitaria causata dal Coronavirus (Covid-19) e alla necessità di mettere in atto delle misure straordinarie per il contrasto alla diffusione dell’epidemia, sono stati presi dei provvedimenti, in ottemperanza al DL n.18 del 17 Marzo 2020, anche relative alla semplificazione in materia di funzionamento degli organi collegiali che prevedono la possibilità da parte del consiglio comunale di svolgersi in video conferenza.
Le misure sopra menzionate comportano un trattamento di dati personali con tecnologie e strumenti necessari per attuare questa modalità di gestione del consiglio.
Finalità del trattamento
Le finalità perseguite dal Comune di Seriate, in qualità di Titolare del trattamento dei dati, sono dirette all’espletamento, delle funzioni istituzionali in virtù dei compiti attribuitigli dalla legge dallo statuto e dai regolamenti.
In particolare, il trattamento effettuato attraverso l’uso di strumenti e dispositivi per gestire la video conferenza, ha l’obiettivo di consentire lo svolgimento delle attività del consiglio comunale in seguito allo stato di emergenza causato dal Coronavirus. La piattaforma per gestire la video conferenza tratterà anche i dati personali (nome, cognome dati di contatto, account di posta elettronica) dei soggetti che dovranno creare degli utenti e dati relativi alle video registrazioni.
Principi e Regole di Trattamento
Il trattamento delle informazioni che La riguardano, vale a dire riprese audio e video, sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
Modalità Trattamento dei dati
Per la gestione delle teleconferenze il Comune potrà utilizzare strumenti e piattaforme software specializzate che consentiranno di registrare la presenza dei partecipanti che si collegano anche usando dispositivi propri quali tablet, pc ecc. I dati verranno trattati dalla piattaforma per la gestione delle teleconferenze per consentire lo svolgimento della seduta del consiglio e per consentirne il regolare svolgimento che prevede l’identificazione dei soggetti che vi partecipano.
Periodo di Conservazione
Dalle immagini video registrate verrà estrapolato il solo audio che verrà conservato con le modalità di seguito descritte, mentre le immagini verranno conservate per 4 mesi e successivamente cancellate.
L’audio delle sedute del Consiglio Comunale verrà conservato in formato digitale sull’infrastruttura dei server del Comune per tutta la durata del mandato elettorale al termine del quale verrà cancellato.
Le registrazioni registrate dalla piattaforma di teleconferenza verranno cancellate entro 4 mesi dal termine o del consiglio comunale.
Chi avrà accesso alle registrazioni.
I dati relativi alle registrazioni delle video conferenze o alle riprese del consiglio possono essere trattati dai dipendenti dell’ente autorizzati a farlo.
I dati in formato digitale potranno essere trattati anche da società esterne che erogano servizi di assistenza inerenti la piattaforma software usata per la gestione delle teleconferenze o inerenti la gestione della rete comunale.
I dati personali potranno essere soggetti a diffusione da parte del Comune di Seriate pubblicando le sedute del consiglio video registrate.
Diritti dell’Interessato (previsti dagli art. 15 – 21 del RUE 679/2016)
Il Regolamento Europeo conferisce all’interessato l’esercizio di specifici diritti
- diritto di chiedere al Titolare del trattamento, Art. 15 Reg. 679/2016/UE, di poter accedere ai propri dati personali;
- diritto di chiedere al Titolare del trattamento, Art. 16 Reg. 679/2016/UE, di poter rettificare i propri dati personali, ove questo non contrasti con la normativa vigente sulla conservazione dei dati stessi;
- diritto di chiedere al Titolare del trattamento, Art. 17 Reg. 679/2016/UE, di poter cancellare i propri dati personali, ove questo non contrasti con la normativa vigente sulla conservazione dei dati stessi;
- diritto di chiedere al Titolare del trattamento, Art. 18 Reg. 679/2016/UE, di poter limitare il trattamento dei propri dati personali;
- diritto di opporsi al trattamento, Art. 21 Reg. 679/2016/UE
Diritto di presentare reclamo (Art. 13.2.d Regolamento 679/2016/UE)
L’interessato ha il diritto di proporre un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali per l’esercizio dei diritti in materia di trattamento dei suoi dati personali.
Lei può esercitare i diritti di cui sopra attraverso richiesta scritta trasmessa al Titolare del trattamento dei dati personali.
Responsabile per la protezione dei dati
È possibile contattare il DPO a mezzo mail: dpo@comune.seriate.bg.itÂ
Titolare del Trattamento
Il Titolare del trattamento è Il Comune di Seriate
con sede in Piazza A. Alebardi 1, Seriate
tel. 035-304111 – P.E.C:Â comune.seriate@pec.it
Pagina aggiornata il 06/10/2023