Descrizione
Ordinanza n. 84
Oggetto
Istituzione temporanea di restringimento carreggiata e senso unico alternato in via Paderno per occupazione suolo pubblico in via Paderno altezza civico n.35.
Decisione
Il dirigente del settore 5 – sicurezza del territorio - ordina l’istituzione del restringimento della carreggiata e l’istituzione di senso unico alternato in via Paderno all’altezza del civico n.35 e il civico n.40 dalle ore 8.30 del 12.11.2024 sino alle ore 17.00 del 06.12.2024.
Motivazione
Nei tratti di strada indicati sarà istituito il restringimento della carreggiata occupato dal cantiere con l’eventuale istituzione del senso unico alternato con moviere al momento dell’installazione e rimozione dell’impalcatura laterale, al fine di consentire le operazioni di come da richiesta prot.n.50132.2024.
Prescrizioni
Il richiedente avrà l’obbligo di predisporre la segnaletica di restringimento della carreggiata ed eventuale istituzione di senso unico alternato regolato da movieri, con obbligo di costante mantenimento in efficienza e visibilità. La segnaletica orizzontale in corrispondenza del cantiere dovrà essere strisciata di colore giallo, compresa la mezzeria oggetto di leggero spostamento a causa della presenza dell’impalcatura. La suddetta segnaletica orizzontale dovrà essere ripristinata a fine lavori nel tratto strisciato con una maggiorazione di cinque metri lineari per direzione di marcia. Visto anche il transito di autocarri, si prescrive inoltre il limite di velocità pari a 30 km/h per tutta l’area di cantiere.
La ditta richiedente avrà inoltre l’obbligo di:
- delimitare l’area di cantiere che dovrà in ogni momento essere segnalata e resa inaccessibile ai non addetti ai lavori: durante le ore serali/notturne dovranno essere apposti i regolamentari dispositivi luminosi atti ad evidenziare gli ingombri;
- provvedere all’installazione, vigilanza e manutenzione e per tutta la durata dei lavori sopra prospettati della necessaria segnaletica di preavviso, deviazione, e luminosa di cantiere, secondo il disposto degli artt. dal 30 al 43 del D.P.R. 495/92 e s.m.i. e quanto previsto dal D.M. del 10.07.2002 Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, nonchè secondo le eventuali disposizioni che potranno essere impartite in loco dal Corpo di Polizia Locale;
- di provvedere all’attuazione di quanto previsto dal Decreto Interministeriale del 04.03.2013 recante “Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare”;
- al termine dei lavori, dovrà effettuare la pulizia della zona dai rifiuti derivanti dall’attività svolta e controllare e mantenere costante nel tempo il regolare ripristino della sede stradale ovvero che le conseguenze del lavoro svolto non pregiudichino nel tempo il normale utilizzo della sede stradale e sue pertinenze.
Il presente provvedimento resta subordinato al possesso, da parte del richiedente, di apposita autorizzazione al taglio/occupazione della sede stradale. La presente ordinanza viene trasmessa al richiedente e pubblicata all’albo pretorio comunale.
Alla presente ordinanza dovrà essere data la massima pubblicità ed informazione all’utenza generale a cura della parte richiedente.
Modalità ricorso
E’ possibile ricorrere innanzi al tribunale amministrativo regionale di Brescia, competente per territorio, entro 60 giorni dalla pubblicazione, ovvero, entro 120 giorni, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.
Il Dirigente del Settore 5
Marco Moro