Descrizione
Ordinanza n. 40/2025
Oggetto
Istituzione temporanea di variazione della circolazione in C.so Roma per lavori di asfaltatura.
Decisione
Il dirigente del settore 5 – sicurezza del territorio - ordina l’istituzione della variazione della circolazione in Corso Roma come segue:
- Istituzione del senso unico alternato regolato da impianto semaforico dal 08.05.2025 al 09.05.2025 dalle ore 8.30 alle ore 16.30;
- Istituzione del senso unico alternato a tratti con assistenza del moviere dal 12.05.2025 al 17.05.2025 dalle ore 8.30 alle ore 16.30;
- Istituzione del senso unico da Bergamo verso Seriate centro dal 12.05.2025 al 17.05.2025 nella fascia serale notturna dalle ore 21.00 alle ore 6.00.
come da tavola lavori allegato.
Nei tratti di strada indicati sarà istituita la suddetta variazione alla circolazione, oltre al restringimento della carreggiata occupato dal cantiere al fine di consentire le operazioni di asfaltatura come da richiesta prot.n.22645.2025.
Il richiedente avrà l’obbligo di predisporre la segnaletica di restringimento della carreggiata, istituzione di senso unico alternato regolato da impianto e da moviere, nonché del senso unico di marcia con obbligo di costante mantenimento in efficienza e visibilità. Si prescrive il transito dei residenti alle proprie abitazioni poste all’interno dell’area di cantiere.
La ditta richiedente avrà inoltre l’obbligo di:
- delimitare l’area di cantiere che dovrà in ogni momento essere segnalata e resa inaccessibile ai non addetti ai lavori: durante le ore serali/notturne oltre al rispetto del regolamento di zonizzazione, dovranno essere apposti i regolamentari dispositivi luminosi atti ad evidenziare gli ingombri;
- provvedere all’installazione, vigilanza e manutenzione e per tutta la durata dei lavori sopra prospettati della necessaria segnaletica di preavviso, deviazione, e luminosa di cantiere, secondo il disposto degli artt. dal 30 al 43 del D.P.R. 495/92 e s.m.i. e quanto previsto dal D.M. del 10.07.2002 Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, nonché secondo le eventuali disposizioni che potranno essere impartite in loco dal Corpo di Polizia Locale;
- di provvedere all’attuazione di quanto previsto dal Decreto Interministeriale del 04.03.2013 recante “Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare”;
- al termine dei lavori, dovrà effettuare la pulizia della zona dai rifiuti derivanti dall’attività svolta e controllare e mantenere costante nel tempo il regolare ripristino della sede stradale ovvero che le conseguenze del lavoro svolto non pregiudichino nel tempo il normale utilizzo della sede stradale e sue pertinenze.
Il presente provvedimento resta subordinato al possesso, da parte del richiedente, di apposita autorizzazione al taglio/occupazione della sede stradale. La presente ordinanza viene trasmessa al richiedente e pubblicata all’albo pretorio comunale.
Alla presente ordinanza dovrà essere data la massima pubblicità ed informazione all’utenza generale a cura della parte richiedente.
Modalità ricorso
E’ possibile ricorrere innanzi al tribunale amministrativo regionale di Brescia, competente per territorio, entro 60 giorni dalla pubblicazione, ovvero, entro 120 giorni, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.