Regione Lombardia

Ordinanza n.13/2026

Dettagli della notizia

Modifica temporanea della circolazione in via Paderno dal 02/02 al 02/05 per lavori di posa pannelli fonoassorbenti.

Data:

26 Gennaio 2026

Scadenza:

02 Maggio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Ordinanza n.13/2026

Oggetto
Modifica temporanea della circolazione in via Paderno per lavori di posa pannelli fonoassorbenti..

Decisione
Il dirigente del settore 5 – sicurezza del territorio – ordina a partire dal 2 febbraio 2026 fino al 2 maggio 2026, e comunque fino al completamento dei lavori2, la modifica  temporanea della circolazione come segue:

  1. deviazione del traffico veicolare circolante in via Paderno con direzione di marcia verso Grassobbio, dopo l’intersezione con via Turati, con svolta a destra in via Paderno nel tratto adducente alla nuova strada di accesso al sedime aeroportuale di collegamento con la S.P. n. 117 - S.P. 671, e l’istituzione del limite di velocità di 30 km/h fino alla nuova rotatoria realizzata fra la via Paderno, la nuova bretella di collegamento con la S.P. 117 e l’ingresso nell’area aeroportuale Cargo Nord;
  2. l’istituzione del divieto di transito, eccetto residenti dei civici dal n. 37 al n. 49/c di via Paderno, all’altezza della nuova rotatoria realizzata fra la via Paderno, la nuova bretella di collegamento con la S.P.117 e l’ingresso nell’area aeroportuale Cargo Nord, per i veicoli diretti verso Seriate centro con contestuale istituzione del limite di velocità di 30 km/h;
  3. l’istituzione del senso unico di marcia e del limite di velocità di 30 km/h in via Paderno sulla corsia di marcia da Grassobbio verso Seriate, nel tratto dell’area di cantiere;
  4. l’istituzione temporanea dell’obbligo di svolta a sinistra in corrispondenza del civico n. 58 di via Paderno (intersezione presente in uscita dal cavalcavia) con direzione  Seriate centro, per i veicoli provenienti dal cavalcavia/nuova bretella Cargo Nord.

Motivazione
La modifica della circolazione si ritiene necessaria al fine di consentire l’occupazione del suolo pubblico per l’area cantiere come da richiesta prot. n. 2945/2026 relativa ai lavori di realizzazione delle barriere fonoassorbenti su un tratto di via Paderno come da tavola allegata.

Prescrizioni
La ditta richiedente, “Impresa Legrenzi S.R.L.”, con sede a Clusone (BG) in via S. Lucio n. 59/A, è tenuta a predisporre l’intera segnaletica di cantiere, comprensiva di tutti i divieti, obblighi e prescrizioni sopra indicati relativi alle modifiche apportate alla viabilità ordinaria e garantirne l’efficienza nell’arco delle 24 ore e per tutta la durata dei lavori. La segnaletica verticale di deviazione, preavviso e chiusura strada dovrà essere installata su entrambe le direzioni di marcia in prossimità di tutte le intersezioni con l’area di cantiere.
La segnaletica di divieto di sosta dovrà essere collocata almeno 48 ore prima dell’inizio dei lavori. Sarà cura dell’impresa documentarne il corretto posizionamento mediante rilievi fotografici rappresentativi dello stato dei luoghi, da conservare in cantiere ed esibire su richiesta del Corpo di Polizia Locale di Seriate o delle altre forze di polizia.
La ditta richiedente avrà inoltre l’obbligo di:
- delimitare l’area di cantiere che dovrà in ogni momento essere segnalata e resa inaccessibile ai non addetti ai lavori e durante le ore serali/notturne, dovranno essere apposti i regolamentari dispositivi luminosi atti ad evidenziare gli ingombri;
- coprire i segnali stradali verticali e luminosi e la segnaletica orizzontale preesistente eventualmente contrastanti con la nuova regolamentazione;
- predisporre la segnaletica temporanea verticale ed orizzontale nell’area di cantiere individuata, oltre al ripristino a proprie spese e cura della segnaletica stradale orizzontale e verticale preesistente;
- provvedere all’installazione, vigilanza e manutenzione per tutta la durata dei lavori della necessaria segnaletica di preavviso, deviazione e luminosa di cantiere, secondo il disposto degli artt. dal 30 al 43 del D.P.R. 495/92 e s.m.i. e quanto previsto dal D.M. del 10.07.2002 del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, nonchè secondo le eventuali
disposizioni che potranno essere impartite in loco dal Comando di Polizia Locale;
- provvedere all’attuazione di quanto previsto dal Decreto ministeriale 22 gennaio 2019 “Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e  apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare”;
- informare adeguatamente l’utenza con particolare riferimento ai residenti dell’area del cantiere con congruo anticipo rispetto all’avvio dei lavori.
L’impresa esecutrice al termine dei lavori dovrà effettuare la pulizia della zona dai rifiuti derivanti dall’attività svolta e controllare e mantenere costante nel tempo il regolare ripristino della sede stradale ovvero evitare che le conseguenze del lavoro svolto non pregiudichino nel tempo il normale utilizzo della sede stradale e sue pertinenze.
Nel caso di circolazione temporanea su strada di veicoli di cantiere non immatricolati, al fine di eseguire gli spostamenti da una località all’altra della medesima area di lavoro, nella fase di avanzamento del  cantiere stradale l’impresa esecutrice deve temporaneamente inibire la circolazione dei veicoli e/o pedoni estranei al cantiere stesso, mediante l’uso di movieri, per tutto il tempo necessario al trasferimento dei veicoli.
Qualora si rendessero necessarie ulteriori esigenze viabilistiche per garantire la sicurezza della circolazione, il Comando Polizia Locale è autorizzato ad adottarle. Il Comando di Polizia Locale, unitamente alle altre forze di Polizia Stradale di cui all’art. 12 del D.lvo n. 285/1992 (Codice della Strada), curerà l’osservanza delle presenti prescrizioni.
La presente ordinanza viene trasmessa al richiedente e pubblicata all’albo pretorio comunale. Alla presente ordinanza dovrà essere data la massima pubblicità ed informazione all’utenza generale a cura della parte richiedente.

Altre informazioni
La responsabilità per qualsiasi danno arrecato a persone e/o cose in conseguenza dell’esecuzione delle opere sopraindicate, ivi comprese quelli derivanti dalla sosta o dal transito degli automezzi utilizzati dalla ditta, è interamente a carico della ditta esecutrice dei lavori. Restano ferme le disposizioni di legge in materia di tutela della pubblica incolumità e di prevenzione degli infortuni sul lavoro.
Il Comune di Seriate ed il suo personale sono da intendersi completamente sollevati ed esonerati da ogni responsabilità.

Modalità ricorso
È possibile ricorrere innanzi al tribunale amministrativo regionale di Brescia, competente per territorio, entro 60 giorni dalla pubblicazione, ovvero, entro 120 giorni, presentare ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.

Il Dirigente del Settore 5
Marco Moro


Ultimo aggiornamento

26/01/2026, 09:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto