Regione Lombardia

Ordinanza n. 01 – riattivazione sosta a pagamento

Dettagli della notizia

Riattivazione della sosta a pagamento nei parcheggi presenti sul territorio comunale e aggiornamento della tariffa oraria.

Data:

08 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Ordinanza n. 01/2026

Oggetto
Riattivazione della sosta a pagamento nei parcheggi a pagamento presenti sul territorio comunale e aggiornamento della tariffa oraria.

Decisione
Il dirigente del settore 5 – sicurezza del territorio - ordina:

la riattivazione del regime di pagamento della sosta nei parcheggi ove previsto2 a decorrere dal giorno 7 gennaio 2026.
Nelle giornate feriali, nella fascia oraria compresa tra le ore 8:00 e le ore 12:30 e tra le ore 14:00 e le ore 19:30, la sosta degli autoveicoli è consentita previa corresponsione di una tariffa oraria pari a € 1,30, con importo minimo di € 0,50.
È prevista la possibilità di usufruire di una durata minima di sosta pari a 15 minuti in forma gratuita e di una durata massima pari a 120 minuti.
Il pagamento della sosta avviene mediante appositi dispositivi di controllo, parcometri, applicazioni informatiche e terminali elettronici, senza assunzione di alcun onere di custodia da parte dell’Amministrazione Comunale. Nel caso che l’utente riscontri un guasto del parcometro, dovrà servirsi per il pagamento del corrispettivo di un'altra macchina in servizio nella zona. È fatto obbligo ai conducenti che effettuano il pagamento tramite parcometri di esporre, in modo ben visibile sulla parte anteriore del cruscotto del veicolo, il titolo attestante l’avvenuto pagamento per l’intera durata della sosta; analogo obbligo di esposizione è previsto per i titolari di abbonamento, mediante il relativo tagliando.

Motivazione
Il presente provvedimento si rende necessario in quanto con ordinanza n. 120/2025 era stato sospeso il pagamento per il cambio del gestore del servizio di gestione dei parcometri con la disattivazione dei sistemi di controllo e di pagamento della sosta (parcometri, applicazioni e terminali elettronici). Inoltre si rende necessario aggiornare l’importo orario della tariffa di sosta a seguito della modifica avvenuta con la delibera di giunta comunale n. 172/2025.

Prescrizioni
Il presente provvedimento sarà reso noto al pubblico con l’apposizione della prescritta segnaletica verticale, orizzontale e con la pubblicazione all’albo pretorio, revocando l’ordinanza n. 13/2017. Il servizio di polizia locale e le altre forze di polizia stradale sono incaricate di fare osservare la presente ordinanza.

Modalità ricorso
E’ possibile ricorrere innanzi al tribunale amministrativo regionale di Brescia, competente per territorio, entro 60 giorni dalla pubblicazione, ovvero, entro 120 giorni, presentare ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.

Il Dirigente del settore 5
Marco Moro

Ultimo aggiornamento

08/01/2026, 13:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto