Lavori sul ponte di via Italia e modifiche alla viabilità

Dettagli della notizia

Variazioni sulla viabilità da lunedì 19 maggio 2025.

Data:

12 Maggio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Lunedì 19 maggio inizieranno i lavori di manutenzione straordinaria e riqualificazione del ponte di via Italia, un'infrastruttura strategica per la viabilità cittadina. I lavori dureranno fino ad agosto e comporteranno modifiche temporanee alla circolazione, necessarie per garantire la sicurezza del cantiere e degli automobilisti.

Modalità di percorrenza del ponte

  • Via Italia – istituzione del senso unico in direzione Bergamo
    Nel tratto compreso tra via IV Novembre (Banco BPM) e l’intersezione con via C. Battisti / via C. Cerioli, la circolazione sarà consentita solo in direzione Bergamo.
    I veicoli provenienti da Albano Sant’Alessandro potranno attraversare il ponte. In senso opposto, il traffico sarà vietato; per gli autobus del trasporto pubblico, che potranno transitare con senso unico alternato, regolato da impianto semaforico a telecomando.
  • Divieto di accesso in direzione opposta a partire da via Battisti verso il ponte.
    Il tratto di via Italia compreso tra la rotatoria con via Paderno e l’intersezione con via Battisti sarà interdetto alla circolazione, eccetto autobus, residenti ed equiparati, autorizzati, veicoli diretti alle aree di sosta, attività commerciali ed attività di servizio (casa di riposo, ecc.).
    In questo tratto vigerà anche un divieto di transito per veicoli con altezza superiore a 3 metri, eccetto carico e scarico. Tale limitazione viene imposta per l’altezza del sottopasso ferroviario di via Battisti.
    All’incrocio con via Battisti, sarà obbligatoria la svolta a destra, impedendo l’accesso diretto al ponte di via Italia.
    In tale periodo sarà sospesa la fermata di ATB posta in P.zza Giovanni XXIII all’altezza della farmacia.
    Istituzione del divieto di sosta H 24 in P.zza Giovanni XXIII e negli stalli di sosta di via Italia n. 2 e 6.

Modifica viabilità strade prossime al ponte

  • Chiusura dell’uscita di via Battisti su via Italia
    Verrà chiuso l’accesso da via C. Battisti a via Italia. Sarà posizionato un cartello di preavviso “Strada a fondo chiuso” all’intersezione tra via Roma e via Battisti, per informare gli automobilisti e favorire l’uso di percorsi alternativi.
  • Chiusura dell’uscita di via C. Cerioli su via Italia
    Anche l’accesso da via C. Cerioli a via Italia sarà interdetto. Per garantire la mobilità dei residenti e le attività commerciali, sarà istituito il doppio senso di circolazione nel tratto compreso tra via Chiesa Vecchia e via Italia.
  • Obbligo di svolta a destra in via Chiesa Vecchia
    I veicoli che percorrono via Cerioli, provenienti da Gorle avranno l’obbligo di svoltare a destra in via Chiesa Vecchia per proseguire in via S. Grisogono e a destra in via Italia, eccetto per residenti, equiparati e l’utenza delle attività commerciali tra via Chiesa Vecchia e via Italia.
  • Via Giacomo Venezian – senso unico verso via Monsignor Carozzi
    Sarà istituito il senso unico nel tratto da Piazza Giovanni XXIII a via Mons. Carozzi, in direzione nord.
  • Obbligo di svolta a sinistra in via Mons. Carozzi
    I veicoli che percorrono via Venezian dovranno obbligatoriamente svoltare a sinistra in via Mons. Carozzi, senza possibilità di proseguire verso piazza Giovanni XXIII.
  • Chiusura di via Decò e Canetta su P.zza Giovanni XXIII
    Non sarà possibile accedere alla piazza da via Decò e Canetta, che rimarrà chiusa.
  • Obbligo di svolta a destra in via Dante per i veicoli provenienti da via IV Novembre
    I mezzi in uscita da via IV Novembre potranno svoltare solo a destra in via Dante.In allegato è disponibile una planimetria esplicativa della nuova viabilità.

Percorso alternativo per raggiungere l’area nord della città eccetto i veicoli con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate.

Per chi deve recarsi nell’area nord della città è stato predisposto un percorso alternativo, eccetto per i veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, segnalato con apposita cartellonistica:

  • Eliminazione dell’obbligo di svolta su via Giotto eccetto per i veicoli con m.c.p.c. sup. a 3,5 t (per cui rimarrà l’obbligo di svolta sinistra)
    L’obbligo di svolta a sinistra da via Giotto verso via Fantoni sarà temporaneamente rimosso, consentendo ai veicoli, eccetto autocarri di proseguire in via Fantoni.
  • Istituzione sul ponte di via Venezian del senso unico da via Cerioli verso est, via Venezian.
  • Itinerario consigliato:
    • Percorrere via Locatelli, via Fantoni e via C. Cerioli
    • Attraversare il ponte sul fiume Serio in direzione via Venezian
    • Proseguire a destra su via Venezian, quindi svoltare in via Adamello fino a raggiungere viale Lombardia.
      Questo itinerario permette di evitare la zona del cantiere e raggiungere le aree a nord senza attraversare via Italia.
      In allegato è disponibile la planimetria del percorso alternativo.

Indicazioni generali

Durante il periodo dei lavori, l’Amministrazione comunale, in coordinamento con l’impresa incaricata, garantirà la presenza di segnaletica temporanea ben visibile e misure per la sicurezza della circolazione.

Si invita tutta la cittadinanza a prestare la massima attenzione alla segnaletica e a seguire le indicazioni fornite.

Eventuali ulteriori interventi sulla circolazione potranno essere adottati nel corso dello sviluppo dei lavori, al fine di offrire soluzioni sempre più efficaci.

Il Comune di Seriate ringrazia i cittadini per la collaborazione e la pazienza che sapranno dimostrare, con la consapevolezza che la manutenzione straordinaria di una grande infrastruttura viabilistica come il ponte di via Italia e la sicurezza dei cittadini che lo utilizzano siano una priorità indiscutibile.


Ultimo aggiornamento

12/05/2025, 18:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale