Controllo funghi

Dettagli della notizia

Controlla i funghi raccolti o ricevuti in regalo presso l'ispettorato micologico, il servizio è gratuito.

Data:

06 Agosto 2024

Tempo di lettura:

Il Comune di Seriate è da sempre impegnato a diffondere tra i cittadini la cultura della prevenzione collaborando fattivamente anche con l'ATS di Bergamo per le iniziative proposte.

Come ogni anno l'Ispettorato Micologico dell'ATS attiverà da agosto a novembre il servizio gratuito di certificazione della commestibilità dei funghi epigei a favore dei cittadini raccoglitori.

Prima di consumare i funghi raccolti, ricevuti in regalo da terzi o acquistati fuori dei normali circuiti commerciali, si raccomanda vivamente di farli controllare presso l’Ispettorato Micologico dell’ATS.

Il servizio è gratuito.

Durante il periodo di maggior crescita e raccolta dei funghi, di norma da AGOSTO a NOVEMBRE l’Ispettorato Micologico, mediante personale abilitato, assicura il servizio di controllo:
Per accedere al servizio è necessario prendere appuntamento al fine di evitare assembramenti dal 19 agosto al 28 novembre PRENOTA

BERGAMO
Via Borgo Palazzo n. 130 - Padiglione 9
Telefono: 0352270.557/586/499
Lunedì – martedì – giovedì - venerdì ore 14:00 – 16:00

TRESCORE BALNEARIO
Via Ospedale 38
Telefono: 035385465/183/134/332
Lunedì – mercoledì ore 14:00 – 16:00

TREVIGLIO
Via San Giovanni Bosco 3
solo su appuntamento

In ogni caso i cittadini devono sempre osservare le seguenti cautele:
- non consumare funghi se prima non sono stati controllati da un micologo o se non si è certi della loro commestibilità;
- non fidarsi dei cosiddetti "esperti", dei detti popolari e di chi dice "io li ho sempre mangiati";
- consumare solo funghi commestibili e ben cotti;
- non far consumare funghi a bambini, a donne in stato di gravidanza e a persone affette da particolari patologie;
- dopo aver consumato funghi, in caso di comparsa di sintomi quali: dolori addominali, vomito, diarrea o altra sintomatologia, contattare tempestivamente il medico di base o il pronto soccorso dell'ospedale più vicino o il centro antiveleni dell'ASST (ospedale) Papa Giovanni XXIII di Bergamo al numero verde 800.883.300 e portare con sé eventuali avanzi di funghi cotti, crudi o residui di pulizia dei carpofori.

06/08/2024, 08:15