Commissione per il paesaggio

Avviso pubblico per la nomina della commissione per il paesaggio.

Data:

06 Settembre 2024

Scadenza:

07 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

Avviso pubblico per la nomina della Commissione per il Paesaggio

Il Comune di Seriate intende procedere alla nomina dei nuovi componenti della Commissione per il Paesaggio in conformità alle indicazioni contenute nella deliberazione della Giunta Regionale n. XI/4348/2021.
Requisiti richiesti:

• possesso di diploma universitario o laurea o diploma di scuola media superiore in una materia attinente all’uso, la pianificazione e la gestione del territorio e del paesaggio, la progettazione edilizia ed urbanistica, la tutela dei beni architettonici e culturali, le scienze geologiche, naturali, forestali geografiche ed ambientali
  • maturato una qualificata esperienza, almeno triennale se laureati ed almeno quinquennale se diplomati, nell’ambito della libera professione o in qualità di pubblico dipendente, in una delle materie sopra indicate;
  • il Presidente della Commissione dovrà essere in possesso di laurea e abilitazione all’esercizio della professione ed aver maturato una qualificata esperienza, almeno triennale, come libero professionista o in qualità di pubblico dipendente, nell’ambito della tutela e valorizzazione dei beni paesaggistici.

La Commissione sarà essere composta da 5 componenti, compreso il Presidente.

Chiunque fosse interessato potrà presentare la propria candidatura, utilizzando il modulo allegato entro il giorno 7 ottobre 2024.
La domanda dovrà essere presentata solo tramite pec all’indirizzo: comune.seriate@pec.it.

I componenti della Commissione per il Paesaggio saranno nominati dalla Giunta Comunale, in conformità alle procedure stabilite dalla Regione Lombardia e durano in carica sino alla scadenza dell’organo che li ha nominati e, in tutti i casi, fino alla nomina della nuova Commissione.
La selezione dei componenti avverrà a seguito di espletamento di procedura con evidenza pubblica (di cui verrà redatto apposito verbale), tramite avviso all’albo pretorio per un tempo di almeno quindici giorni, e sul sito web del Comune di Seriate.
I componenti della Commissione sono selezionati sulla base dei requisiti sopra indicati, utilizzando anche criteri di rotazione e di presenza nella commissione di specializzazioni diversificate, a seguito di comparazione dei curricula delle candidature presentate.

La partecipazione alla Commissione per il Paesaggio è a titolo gratuito.

Nella domanda gli interessati, compilando il modulo allegato, sono tenuti a dichiarare, sotto la propria responsabilità, consapevoli delle sanzioni penali previste in caso di false dichiarazioni dall’articolo 76 del D.P.R. n. 445/2000 “Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”:

• nome e cognome;
  • data e luogo di nascita;
  • residenza anagrafica;
  • codice fiscale;
  • possesso del titolo di studio;
  • data dell’eventuale iscrizione all’ordine professionale;
  • autorizzazione all’utilizzo da parte dell’Amministrazione dei dati personali ai soli fini della selezione;
  • indirizzo di posta elettronica e pec cui deve essere inviata qualsiasi comunicazione relativa alla selezione e recapito telefonico.

Alla domanda, sottoscritta digitalmente dal candidato, dovranno essere allegati:
- curriculum formativo-professionale, dal quale risultino il possesso del titolo di studio, l’esperienza richiesta, nonché gli ulteriori titoli professionali attinenti alla tutela e valorizzazione del paesaggio elencati nei requisiti richiesti.

Per ogni eventuale necessaria informazione potrà inviare una mail a: sportellounico.edilizia@comune.seriate.bg.it

Il dirigente del Settore 3
Domenico Leo