Descrizione
Cosa è
È un contributo economico straordinario che ha la finalità di sostenere le attività di assistenza prestate dai caregiver familiari o professionali regolarmente assunti (assistenti familiari) alle persone anziane residenti nel Comune di Seriate.
Chi può fare domanda: i requisiti
Sono destinatarie del bando “Sostegno alla domiciliarità – anno 2024” le persone anziane che vivono al proprio domicilio e sono in possesso di tutti i seguenti requisiti:
- sono residenti nel comune di Seriate;
- hanno un’età uguale o superiore ai 70 anni alla data di presentazione della domanda;
- sono in possesso del riconoscimento di condizione di gravità così come accertata ai sensi dell’art. 3, comma 3 della legge 104/1992 e del riconoscimento dell’invalidità civile non inferiore al 100%;
- sono in possesso di un ISEE socio sanitario in corso di validità uguale o inferiore ad euro 25.000,00;
- Per i cittadini di Paesi Terzi, sono titolari di permesso di soggiorno, della durata pari o superiore a un anno in corso di validità.
Nel caso di nucleo familiare composto da più di una persona anziana ultrasettantenne, sarà possibile presentare una sola richiesta di buono sostegno alla domiciliarità per ogni nucleo familiare.
Modalità di presentazione della domanda
Le domande potranno essere presentate dalle ore 12:00 di giovedì 7 novembre 2024 ed entro le ore 12:00 del giorno venerdì 22 novembre 2024 solo in modalità telematica compilando l’apposito modulo online.
Attenzione: Prima di compilare la domanda verificare di essere in possesso della documentazione necessaria (solo formato .pdf) da allegare al modulo online:
- Per tutti i richiedenti:
- copia della carta di identità del richiedente
- certificazione della condizione di gravità così come accertata ai sensi dell’art. 3, comma 3 della legge n. 104/1992 e verbale di riconoscimento dell’invalidità civile non inferiore al 100%; - Solo per i richiedenti per i quali ricorrono le condizioni sotto specificate:
- per le persone anziane assistite da badanti regolarmente assunte, contratto di assunzione in corso di validità;
- per le persone sottoposte a limitazione della capacità giuridica, atto di nomina del tutore, curatore o amministratore di sostegno che presenta la domanda per conto della persona incapace.
- per i richiedenti cittadini di Paesi Terzi, copia del permesso di soggiorno di durata non inferiore ad un anno in corso di validità.