Descrizione
Annualmente si procede all’aggiornamento dell'albo degli scrutatori di seggio elettorale, i cittadini in possesso dei requisiti di idoneità , che intendono proporre la loro iscrizione, possono presentare domanda all’Ufficio elettorale del Comune entro il prossimo mese di novembre.
La domanda va presentata online tramite lo sportello telematico polifunzionale
Nella domanda dovranno essere indicati:
- Cognome e nome;
- Data e luogo di nascita;
- Residenza, indicando la Via ed il numero civico;
- La professione;
- Il titolo di studio.
Requisiti di idoneità :
- Essere elettore del Comune;
- Essere in possesso di titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Sono esclusi:
- I dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- Gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
- I medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- I segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione
Sono esclusi inoltre:
- Coloro che, chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore, non si sono presentati senza giustificato motivo;
- Coloro che sono stati condannati, anche con sentenza non definitiva, per i reati previsti dall’art. 96 del citato Testo Unico approvato con D.P.R., 16 maggio 1960, n. 570 e dall’art. 104, secondo comma, del citato Testo Unico approvato con D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361