Iscrizioni servizi scolastici 2024/2025

Pagina relativa alla presentazione e modalità di iscrizione ai servizi scolastici

Iscrizioni ai servizi scolastici 2024/2025

Sono aperte per l’anno scolastico 2024/2025 le iscrizioni ai servizi di: Ingresso anticipatoUscita posticipata e posticipo educativoMobilità scolastica.
Le iscrizioni per il servizio di ristorazione scolastica saranno aperte dal 27 marzo al 10 maggio online sul portale della ristorazione scolastica.
Le iscrizioni per il servizio di trasporto scolastico saranno aperte nel mese di aprile.
L’iscrizione ai servizi si effettua esclusivamente online sul portale Servizi a Domanda Individuale-Città di Seriate e utilizzando lo SPID.
Se non si è in possesso dello SPID è possibile richiedere un appuntamento per il rilascio presso la biblioteca civica di Seriate ai seguenti recapiti biblioteca@comune.seriate.bg.it oppure 035304304.
In caso di necessità è possibile contattare l’ufficio scuola via mail scuola@comune.seriate.bg.it oppure telefonicamente 035304.224/324 durante i seguenti orari: da lunedì a venerdì 08:45 -12:30 e giovedì 16:00 – 18:00.

Modalità
Le domande devono essere presentate esclusivamente online utilizzando il portale Servizi a Domanda Individuale-Città di Seriate .
Per il servizio di Refezione scolastica consultare la guida dedicata alle iscrizioni 2024/2025 che sarà pubblicata sul sito comunale.

Tempistiche
Dal 1 marzo al 30 aprile 2024 per i servizi scolastici dell’a.s. 2024/2025.
Dal 20 marzo al 30 maggio per il servizio di refezione scolastica
Le iscrizioni per il servizio di trasporto scolastico saranno aperte nel mese di aprile.

Le domande vengono ricevute anche oltre i termini, durante tutto l’anno scolastico, in quanto si può accedere al servizio in qualsiasi momento.
L’accettazione al servizio è però subordinata alla verifica della disponibilità di posti nella scuola di competenza.
L’ufficio scuola darà comunicazione in merito all’accoglimento delle domande, alle modalità e agli importi di pagamento.
Per il servizio di refezione scolastica consultare la guida dedicata alle iscrizioni 2024/2025 che sarà pubblicata sul sito comunale.

Disdette
Per i servizi ingresso anticipato, uscita posticipata, posticipo educativo e scuolabus è necessario presentare la richiesta di disdetta utilizzando la funzione “Rinuncia” del portale Servizi a Domanda Individuale-Città di Seriate .
Per il servizio di refezione scolastica consultare la guida dedicata alle iscrizioni 2024/2025 che sarà pubblicata sul sito comunale.

Riduzione di tariffa
Per i residenti a Seriate, in funzione del valore dell’ISEE, viene applicata la seguente riduzione:

  • Inferiore o pari a €1.000,00 – riduzione 100%
  • Compreso tra 1.000,01 e € 4.500,00 – riduzione 40%
  • Compreso tra 4.500,01 e € 7.500,00 – riduzione 20%
  • Superiore a € 7.500,01 – nessuna riduzione

L’ISEE comunicato all’atto dell’iscrizione verrà considerato valido fino al termine dell’anno scolastico.
L’eventuale riduzione verrà applicata a partire dalla data di comunicazione dell’ISEE. Non sarà riconosciuta nessuna retroattività.
Richieste di esonero/riduzione tariffa potranno essere accolte ad anno scolastico iniziato solo nel caso di prima presentazione attestazione ISEE.
Non sono previste agevolazioni nel caso di più fratelli/sorelle che usufruiscono del servizio, né agevolazioni per coloro che usufruiscono del servizio per un numero di giorni inferiori nell’arco della settimana.
Per gli alunni frequentanti la scuola primaria G. Rodari che risiedono nella frazione di Seriate-Cassinone e che usufruiscono del servizio di Scuolabus il servizio di Ingresso anticipato è gratuito.

Pagamenti
Il pagamento della retta dovuta si effettua in due rate, ciascuna di importo pari al 50% del costo annuo calcolato.
La prima rata deve essere versata entro il 31 agosto 2024, la seconda entro il 31 gennaio 2025.
Il pagamento delle bollette avviene tramite il sistema PagoPA, coloro che volessero richiedere l’addebito sul conto corrente devono contattare l’ufficio scuola per la comunicazione dei dati.
Il mancato pagamento della retta dovuta, entro i termini indicati, comporterà la non attivazione o la sospensione immediata del servizio.
Se si disdice, senza usufruire del servizio prima del 1 novembre non sarà richiesto il pagamento della prima rata; con disdetta entro il 1 febbraio non sarà richiesto il pagamento della seconda rata.
Se ci si iscrive al servizio ad anno scolastico già iniziato la quota annuale prevista (in funzione anche dell’eventuale ISEE) sarà diminuita per il numero di mesi interi in cui non si è fruito del servizio. Ad esempio se ci si iscrive al 15 novembre e la tariffa annuale prevista è di € 140,00, sarà ridotta di € 140,00 / 10 x 2, cioè sono considerati come non fruiti solo i mesi di settembre e ottobre.
Settembre e giugno sono a tutti gli effetti conteggiati per intero.
Per il servizio di Refezione scolastica consultare la guida dedicata alle iscrizioni 2024/2025 o contattare lo sportello Mensa ai seguenti contatti: seriate@sercar.it 035-304 313

Normativa

  • “Piano comunale per il diritto allo studio” approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 4 del 8 marzo 2021.
  • “Regolamento in materia di accesso e compartecipazione ai servizi di supporto scolastici” approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 23 del 4 aprile 2016.
  • “Piano tariffario per gli anni 2024-2025-2026” approvato con delibera di Giunta Comunale n. 169 del 09 novembre 2023.
  • “Criteri per l’erogazione dei servizi e dei contributi previsti dal piano per il diritto allo studio” approvati con delibera di Giunta Comunale n. 124 del 31 agosto 2023.

 

Pagina aggiornata il 22/03/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale