Nella diversa ipotesi di temporanea assenza del destinatario all’indirizzo indicato ovvero di rifiuto del destinatario o delle altre persone alle quali può essere consegnato il plico (c.d. irreperibilità relativa), il postalizzatore deposita la raccomandata presso un punto di giacenza, dando contestualmente notizia al destinatario – mediante apposito “avviso di giacenza” – del tentativo di notifica e del deposito. La raccomandata rimane in giacenza per 30 giorni, trascorsi i quali viene restituita al mittente (con contestuale ulteriore raccomandata informativa al destinatario e relativa attestazione opponibile a terzi in Piattaforma).
In tali ipotesi, non si applicano gli artt. 140 o 143 c.p.c. in quanto la notifica del decreto si perfeziona secondo le seguenti tempistiche e modalità:
– se a seguito di avviso di giacenza il richiedente ritira la raccomandata nei successivi 10 giorni, la notifica del decreto si perfeziona 10 giorni dopo la data di ritiro;
– se a seguito di avviso di giacenza il richiedente non provvede al ritiro della raccomandata nei successivi 10 giorni, la notifica si perfeziona 20 giorni dopo la data di ricezione dell’avviso di giacenza.
Questo è un sito demo e il template di questa pagina non è ancora disponibile.
Controlla se è disponibile il layout su Figma, il template HTML tra le risorse del modello o consulta il documento di architettura (OSD 65kb) per costruire il template in autonomia.
Pagina aggiornata il 11/02/2025