Bonus studenti Regione Lombardia-Miur

Dote scuola Regione Lombardia

Dote Scuola è la misura di Regione Lombardia che prevede contributi per sostenere economicamente le famiglie e il percorso educativo di studenti e studentesse dai 3 ai 21 anni residenti in Lombardia e frequentanti corsi ordinari di istruzione o corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP).

La Dote Scuola è composta da quattro componenti:

• Materiale didattico, un contributo per le spese per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche, strumenti per la didattica, beni e servizi culturali;
  • Merito, un contributo in buoni acquisto oppure a copertura dei costi di iscrizione e frequenza a Istituti di Formazione Tecnica Superiore (IFTS), Istituti Tecnici Superiori (ITS), Università e altre istituzioni di formazione accademica;
  • Buono Scuola, un contributo per la retta scolastica di una scuola paritaria o pubblica con retta di iscrizione e frequenza, parametrato alla fascia Isee della famiglia e all’ordine e grado di scuola;
  • Scuole dell’infanzia e Sostegno disabili, contributo a parziale copertura del costo del personale insegnante impegnato in attività didattica di sostegno a favore di studenti disabili che frequentano scuole dell’infanzia autonome e scuole paritarie (primarie e secondarie di primo e secondo grado).Nella pagina Dote Scuola di Regione Lombardia sono presenti per ciascuna componente le FAQ, il manuale per la compilazione e dei video tutorial.

IoStudio – Carta dello studente

IoStudio – La Carta dello Studente è la prima e unica carta nominativa che  consente di attestare lo status di studente in Italia e all’estero e di usufruire di vantaggi e agevolazioni offerte dai partner nazionali e locali aderenti al progetto. La Carta è destinata a tutti gli studenti frequentanti le scuole secondarie di II grado statali e paritarie.

IoStudio – Postepay è la nuova versione della Carta distribuita annualmente a scuola a tutti gli studenti frequentanti il I anno di corso, entro il termine dell’anno scolastico. A partire dall’anno scolastico 2013/2014, la Carta è stata integrata con nuovi servizi digitali e, grazie alla collaborazione con Poste Italiane, può essere attivata anche come un borsellino elettronico (carta prepagata ricaricabile) che consente la gestione sicura e tracciabile degli acquisti effettuati e ti permetterà di usufruire di un numero di offerte ancora più ampio.
Sul sito di IoStudio sono presenti anche due sezioni con contenuti e risorse per gli studenti.

IoApprendo è uno spazio pensato per trovare informazioni e scoprire nuove opportunità per gli studenti in maniera facile e veloce. Scegliendo la tematica di interesse è possibile conoscere le iniziative, i progetti e gli eventi collegati, per essere sempre aggiornato sul percorso che la scuola sta costruendo su tematiche come per esempio i diritti e doveri previsti dallo Statuto delle studentesse e degli studenti, i premi all’eccellenza, o la sicurezza stradale.

IoPartecipo è il contenitore di tutti i principali progetti ed iniziative a livello nazionale nell’ambito della partecipazione e del coinvolgimento diretto di ogni studente alla vita scolastica e nelle tematiche di impegno civile quotidiano. In questa sezione è possibile conoscere tutti gli ultimi aggiornamenti sulle attività e i percorsi a cui lo studente, la classe o la comunità scolastica possono partecipare per apportare il proprio contributo alla qualità della vita scolastica. In questa sezione sono trattate le tematiche del contrasto a ogni forma di discriminazione o di bullismo a scuola, la partecipazione scolastica e la rappresentanza studentesca, o il public-speaking.

Tutti dettagli sul sito: IoStudio

Pagina aggiornata il 06/10/2023