Assegni di studio merito e reddito
Il comune eroga gli assegni di studio sulla base della graduatoria e delle risorse disponibili, allo scopo di facilitare la prosecuzione degli studi agli studenti che si siano distinti per i risultati scolastici.
La graduatoria per l’attribuzione degli assegni di “merito e reddito” è definita sulla base del totale dei punteggi per situazione economica (“reddito”) e profitto (“merito”).
La domanda può essere presentata per gli studenti che:
- Risiedono nel comune di Seriate dal 1 settembre dell’anno scolastico oggetto del bando (nel caso del bando per l’a.s. 2023/2024, dal 1 settembre 2023)
- hanno frequentato con esiti positivi:
– il 3° anno delle scuole secondarie di primo grado,
– il 1°-2°-3°-4° anno delle scuole secondarie di secondo grado nell’anno scolastico precedente,
– un percorso di formazione e istruzione professionale; - frequentano, nell’anno scolastico successivo a quello per cui viene inoltrata la domanda, un qualsiasi corso di studio successivo alla scuola secondaria di primo grado con esclusione degli studi universitari;
- non hanno percepito altro assegno o contributo analogo indipendentemente dal soggetto erogatore
- hanno una votazione media uguale o superiore a 7,0.
- hanno un ISEE familiare in corso di validità inferiore o uguale a € 50.000,00
La domanda deve essere presentata dal genitore (o dall’esercente la potestà genitoriale) per lo studente minorenne oppure dallo studente maggiorenne mediante la compilazione dell’apposito modulo.
Tempistiche: Le richieste di ammissione al bando per l’individuazione dei destinatari degli assegni sono raccolte solitamente nei mesi di ottobre/novembre di ciascun anno e si riferiscono agli esiti dell’anno scolastico precedente conclusosi a giugno.
Contatti: scuola@comune.seriate.bg.it 035304224 – 035304324
Anno scolastico 2023-2024: Le domande riferite all’anno scolastico 2023-2024 possono essere presentate a partire dalle ore 9:00 di giovedì 17 ottobre alle ore 00:00 di lunedì 18 novembre.
È necessario presentare la propria richiesta sul portale Stanza del Cittadino
Pagina aggiornata il 16/10/2024