Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

Il decreto legislativo n. 33 del 2013 richiede al comune la pubblicazione, in questa sezione del sito denominata “Amministrazione trasparente”, di numerosi dati utili a favorire la trasparenza, intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività dell’ente.
La finalità che la legge si prefigge è di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
Il decreto prevede anche che il comune adotti un proprio programma triennale per la trasparenza e l’integrità nel quale indichi gli impegni che si assume concretamente.
In adempimento agli obblighi imposti dalla legge, con decorrenza dal 2016, il programma triennale per la trasparenza e l’integrità è incluso nel piano triennale per la prevenzione e la corruzione  a cui si rinvia .
Un aspetto importante del programma è la previsione che i dati siano pubblicati in modo chiaro, trasparente, completo, facile da leggere e da comprendere e stabilisce che, vengano rispettate le seguenti modalità di redazione e pubblicazione:

• omogeneità di stile di presentazione
  • illustrazione descrittiva precisa e sintetica
  • raggruppamento in categorie utili per la consultazione e la lettura
  • presentazione nel rispetto del seguente indice: dati relativi all’anno; serie storica; approfondimento.

Per le attestazioni del nucleo di valutazione relative al rispetto degli oneri di pubblicazione, si rinvia all’apposita pagina .

Pagina aggiornata il 19/01/2024