Ordinanza n. 58

Dettagli della notizia

Modifica temporanea della circolazione per i lavori di restauro della ciminiera posta al centro dell’aiuola sita in via Alberto Da Giussano.

Data:

19 Agosto 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Ordinanza n. 58

Oggetto
Modifica temporanea della circolazione per i lavori di restauro della ciminiera posta al centro dell’aiuola sita in via Alberto Da Giussano.

Decisione
Il dirigente del settore 5 – sicurezza urbana - ordina la modifica temporanea della circolazione come segue:

  • restringimento della carreggiata mediante la formazione di una corsia per ogni senso di marcia di calibro ridotto nei pressi dell’aiuola spartitraffico con al centro la ciminiera, come da planimetria allegata;
  • la sospensione delle corsie specializzate per l’inversione di marcia poste ai lati dell’aiuola spartitraffico come da planimetria allegata;
  • mantenimento della svolta a destra all’uscita del parcheggio di via Alberto Da Giussano n. 9;
  • divieto di transito ai veicoli con larghezza superiore a mt. 2,20;
  • istituzione del divieto di sosta H 24 nei cinque stalli del parcheggio sito in via Alberto Da Giussano come da planimetria allegata;

con decorrenza dalle ore 07:00 del 19 agosto 2024 alle ore 19:00 del 13 novembre 2024 e comunque sino a termine lavori.

Motivazione
È necessario adottare un provvedimento di regolamentazione della circolazione stradale, per l’esecuzione dei lavori necessari per il restauro della ciminiera come da richiesta prot. n. 38395 del 13 agosto 2024.

Indicazioni
Verificata la regolarità della istanza, questo Corpo di Polizia Locale notificherà alla parte richiedente la presente ordinanza, con l’obbligo per la stessa di predisporre e posizionare idonea segnaletica temporanea di cantiere, di divieto e preavviso a proprie spese, con l’obbligo di indicare in modo chiaro su apposita tabella il giorno, l’ora ed il periodo in cui il divieto diventa vigente; nel caso di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell’inizio lavori; sarà cura del richiedente attestarne il corretto posizionamento con rilievi fotografici rappresentativi lo stato dei luoghi ed attestanti la data e l’ora di posizionamento da custodire in cantiere a richiesta del personale del Corpo di Polizia Locale della città di Seriate.

Prescrizioni
Il richiedente, committente o il responsabile dei lavori o il direttore dei lavori o la ditta esecutrice dovrà/dovranno:

  1. essere sempre preventivamente autorizzati dai competenti uffici comunali sia per l’esecuzione dei lavori che per l’occupazione
    della sede stradale.
  2. Rendere noti agli utenti della strada tempi e modalità di esecuzione dei lavori, nonché gli obblighi o divieti cui dovranno attenersi, mediante la posa di regolamentare segnaletica stradale, posta in corrispondenza dei luoghi interessati. La segnaletica dovrà essere studiata e posta in opera nel rispetto delle normative vigenti tra cui: del codice della strada di cui al D. Lgs. 285 del 30/04/1992, del regolamento di attuazione del codice della strada di cui al DPR 495 del 16/12/1992, del Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo di cui al Decreto 10/07/2002 e s.m.i.
  3. Garantire il transito pedonale e, per quanto possibile, anche veicolare (soprattutto in caso di residenti nella zona interessata dai lavori). Qualora non fosse ipotizzabile garantire il transito  pedonale e/o veicolare dei residenti nella zona, dovranno essere individuati e segnalati, dei percorsi alternativi, ovvero si dovranno organizzare le lavorazioni in maniera tale da garantire il transito in determinate fasce orarie (ad esempio la mattina, o durante la pausa pranzo e la sera). In ogni caso si dovrà provvedere ad avvisare i residenti in tutti i modi congrui.
  4. prevedere l'impiego di movieri muniti di idonea attrezzatura, qualora si rendesse necessario rendere fluido il traffico veicolare con particolare attenzione nel caso di istituzione del senso unico alternato mediante impianto semaforico o movieri, con gestione dei tempi al fine di garantire la massima fluidità del traffico veicolare.

Il richiedente avrà inoltre l’obbligo di:

  • a) rispettare le norme contenute nel D. Lgs. 81 del 09/04/2008 “Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”;
  • b) osservare tutte le vigenti norme antinfortunistiche, mettendo in opera tutte le necessarie opere provvisionali atte a garantire la sicurezza (con particolare attenzione alle protezioni e delimitazione di scavi e materiali, alla posa delle segnalazioni luminose notturne).
  • c) delimitare l’area di cantiere che dovrà in ogni momento essere segnalata e resa inaccessibile ai non addetti ai lavori: durante le ore serali/notturne dovranno essere apposti i regolamentari dispositivi luminosi atti ad evidenziare gli ingombri;
  • d) coprire la segnaletica stradali verticale, luminosa e orizzontale preesistente eventualmente contrastante con la nuova regolamentazione;
  • e) provvedere all’attuazione di quanto previsto dal Decreto Interministeriale del 04.03.2013 recante “Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare”;
  • f) al termine dei lavori, dovrà effettuare la pulizia della zona dai rifiuti derivanti dall’attività svolta e controllare e mantenere costante nel tempo il regolare ripristino della sede stradale ovvero che le conseguenze del lavoro svolto non pregiudichino nel tempo il normale utilizzo della sede stradale e sue pertinenze.

Nel caso di circolazione temporanea su strada di veicoli di cantiere non immatricolati, al fine di eseguire gli spostamenti da una località all’altra della medesima area di lavoro, nella fase di avanzamento del cantiere stradale l’impresa esecutrice deve temporaneamente inibire la circolazione dei veicoli e/o pedoni estranei al cantiere stesso, mediante
l’uso di movieri, per tutto il tempo necessario al trasferimento del citato veicolo.
Qualora si rendessero necessarie ulteriori esigenze viabilistiche per garantire la sicurezza della circolazione, la Polizia Locale è autorizzata ad adottarle.
Il Corpo di Polizia Locale, unitamente alle altre forze di Polizia Stradale di cui all’art. 12 del D.lvo n. 285/1992 (Codice della Strada), curerà l’osservanza delle presenti prescrizioni.
La presente ordinanza viene pubblicata all’albo pretorio comunale e comunicata ai richiedenti.
Alla presente ordinanza dovrà essere data la massima pubblicità ed informazione all’utenza generale a cura della parte richiedente.

Modalità ricorso
È possibile ricorrere innanzi al tribunale amministrativo regionale di Brescia, competente per territorio, entro 60 giorni dalla pubblicazione, ovvero, entro 120 giorni, presentare ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.

Il Dirigente del Settore 5
Marco Moro

Ultimo aggiornamento

19/08/2024, 08:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale