Ordinanza n. 44

Dettagli della notizia

Istituzione temporanea di modifica della circolazione nella via D. Seghezzi e via G. Galilei per interventi di nuovi allacci rete gas.

Data:

22 Maggio 2024

Scadenza:

31 Dicembre 2024

Tempo di lettura:

Ordinanza n. 44

Oggetto

Decisione
Il dirigente del settore 5 – sicurezza del territorio - ordina la divisione in fasi per le opere di allaccio rete gas in base allo stato di avanzamento in via D. Seghezzi ed in via G. Galiei dall’intersezione con via S. Alessandro sino all’intersezione con C.so Roma (come da tavola allegata), e dispone il divieto di transito, il divieto di sosta con rimozione e del senso unico alternato alla circolazione dalle ore 07.00 alle ore 18.00 nel periodo dal 22.05.2024 al 09.08.2024 e comunque sino a termine dei lavori.

Il divieto di sosta con rimozione interesserà le due vie indicate, oggetto di intervento, ed il tratto di via D. Seghezzi al civico n.1 ambo i lati per permettere l’occupazione suolo pubblico e la movimentazione dei mezzi di cantiere.
Le fasi sono cosi riassunte:

1. Chiusura strada nel tratto tra via D. Seghezzi civ.1 e la via S. Alessandro;
  2. Istituzione di senso unico alternato in via D. Seghezzi regolato a vista,
  3. Chiusura a breve tratti di v. G. Galilei con fasi di avanzamento per 30 m circa e possibilità di accesso ai residenti,
  4. Istituzione di senso unico alternato all’intersezione tra C.so Roma e via G. Galilei.

Motivazione
Nell’area indicata saranno istituite le suddette variazioni al fine di consentire la sostituzione dell’impianto rete gas metano come da richiesta p.23828 del 15.5.2024.

Prescrizioni
Il richiedente avrà l’obbligo di predisporre segnaletica di cantiere2, di limite di velocità pari a 30 km/h, divieti in corrispondenza delle aree oggetto di cantiere durante le varie fasi di avanzamento dei lavori, oltre alla posa di divieto di sosta con rimozione in entrambi i lati interessati dall’occupazione al civico n.1 di via D. Seghezzi. La segnaletica verticale di deviazione, preavviso e di chiusura strada dovrà essere posta in corrispondenza di tutte le strade intersecanti l’area di cantiere, ovvero via S. Alessandro e C.so Roma. La segnaletica di divieto dovrà essere posta almeno 48 ore prima dall’inizio lavori e sarà cura del richiedente attestarne il corretto posizionamento con rilievi fotografici rappresentativi lo stato dei luoghi da custodire in cantiere a richiesta del Corpo di Polizia locale di Seriate.

La ditta richiedente avrà inoltre l’obbligo di:

• delimitare l’area di cantiere che dovrà in ogni momento essere segnalata e resa inaccessibile ai non addetti ai lavori: durante le ore serali/notturne dovranno essere apposti i regolamentari dispositivi luminosi atti ad evidenziare gli ingombri;
  • provvedere all’installazione, vigilanza e manutenzione e per tutta la durata dei lavori sopra prospettati della necessaria segnaletica di preavviso, deviazione, e luminosa di cantiere, secondo il disposto degli artt. dal 30 al 43 del D.P.R. 495/92 e s.m.i. e quanto previsto dal D.M. del 10.07.2002 Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, nonchè secondo le eventuali disposizioni che potranno essere impartite in loco dal Corpo di Polizia Locale;
  • di provvedere all’attuazione di quanto previsto dal Decreto Interministeriale del 04.03.2013 recante “Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare”;
  • predisporre la segnaletica temporanea verticale ed orizzontale di colore giallo nell’area di cantiere individuata, oltre al ripristino a proprie spese e cura della segnaletica stradale orizzontale e verticale preesistente;
  • al termine dei lavori, dovrà effettuare la pulizia della zona dai rifiuti derivanti dall’attività svolta e controllare e mantenere costante nel tempo il regolare ripristino della sede stradale ovvero che le conseguenze del lavoro svolto non pregiudichino nel tempo il normale utilizzo della sede stradale e sue pertinenze.

Il presente provvedimento resta subordinato al possesso, da parte del richiedente, di apposita autorizzazione al taglio/occupazione della sede stradale. Alla presente ordinanza dovrà essere data la massima pubblicità ed informazione all’utenza generale a cura della parte richiedente. La presente ordinanza viene pubblicata all’albo pretorio comunale.

Modalità ricorso
È possibile ricorrere innanzi al tribunale amministrativo regionale di Brescia, competente per territorio, entro 60 giorni dalla pubblicazione, ovvero, entro 120 giorni, presentare ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.

La presente ordinanza viene trasmessa al richiedente, al settore nr. 3 del Comune di Seriate e:

1. Tenenza dei Carabinieri di Seriate,
  2. Comando provinciale dei V.V.F.F. di Bergamo,
  3. Servizio di Soccorso AREU Lombardia,
  4. Servizi di trasporto pubblico interessati.

Il Dirigente del Settore 5
Marco Moro