Protezione civile

Servizio di gestione dell'emergenza legale e naturale

La Protezione Civile

Un servizio di gestione dell’ emergenza, organizzato in termini di leggi appropriate e procedure definite, capace di contrastare l’impatto sulla comunità di qualsiasi disastro, emergenza naturale o causata dall’uomo, attraverso l’addestramento, la correlazione, la cooperazione e l’ applicazione coordinata di tutte le risorse umane e tecnologiche disponibili.

Una definizione complessa, che però descrive bene una realtà a noi molto vicina. Anche senza pensare ad eventi catastrofici quali terremoti, alluvioni, incidenti industriali o attacchi terroristici, la Protezione Civile svolge quotidianamente su tutto il territorio compiti importantissimi legati alla previsione, prevenzione, soccorso, superamento dell’emergenza.

La Protezione Civile è un sistema integrato, che ha il suo fulcro nella capacità di coordinamento tra tutte le componenti del sistema, a partire dal Sindaco la figura di riferimento a livello locale per le emergenze.

Protezione Civile della Regione Lombardia

Pagina aggiornata il 06/10/2023