Sportello telematico polifunzionale

Notizia relativa a Sportello telematico polifunzionale

Data:

21 Settembre 2023

Tempo di lettura:

E’ attivo lo sportello telematico polifunzionale del comune di Seriate che permette di  compilare e inviare le pratiche online. Basta carta e burocrazia, lo sportello telematico polifunzionale è lo strumento adatto per un'amministrazione semplice, digitale e moderna perchè rispetta i principi di semplificazione, accessibilità e trasparenza amministrativa.

Come funziona?

Potrai presentare le tue pratiche sette giorni su sette, 24 ore su 24 direttamente da casa senza doverti presentare fisicamente presso il comune, utilizzando il tuo PC, tablet o smartphone.

Come accedere?

Per accedere ai servizi dello sportello telematico devi autenticarti con SPID, CIE o CNS
Lo sportello telematico polifunzionale ti permette di trovare informazioni relative a pratiche e servizi offerti dal comune in modo semplice e veloce.

Sportello telematico polifunzionale

La presentazione delle pratiche è guidata passo passo, accedi al sito e autenticati, poi scegli l’istanza che vuoi inviare, consulta le informazioni e le norme a tua disposizione, accedi al modulo telematico e compila in tutte le sue parti.
Lo sportello telematico verifica in diretta la correttezza delle informazioni e la completezza dei campi obbligatori. Infine se richiesto firma elettronicamente il modulo. La guida sulla destra ti comunicherà se manca qualcosa oppure l’istanza è completa.
La pratica online ha lo stesso valore di quella cartacea.
Se tutto pronto puoi inviare la pratica con un semplice click.
Il comune riceverà digitalmente la tua pratica che verrà protocollata e un messaggio di avvenuto invio confermerà che è tutto corretto e che la tua pratica è giunta a destinazione.

Video tutorial

24/10/2023, 11:25