Regione Lombardia

Ordinanza n.120/2025

Dettagli della notizia

Sospensione temporanea del pagamento della sosta nei parcheggi a pagamento dal 23/12/2025 a nuova ordinanza

Data:

22 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Ordinanza n.120/2025

Oggetto
Sospensione temporanea del pagamento della sosta nei parcheggi a pagamento a decorrere dal 23 dicembre 2025 per passaggio di gestione del servizio.

Decisione
Il dirigente del settore 5 – sicurezza del territorio – ordina la sospensione del pagamento della sosta nei parcheggi a pagamento su tutto il territorio comunale, a decorrere dal giorno 23 dicembre 2025 e fino al termine delle operazioni di passaggio del servizio tra il gestore uscente e il nuovo gestore, e comunque fino a quando i terminali e i sistemi di pagamento torneranno pienamente operativi.

Motivazione
Con determina dirigenziale è stato affidato ad un nuovo soggetto il servizio di gestione dei parcheggi a pagamento per il biennio 2026 - 2027, pertanto è in corso il passaggio di gestione dal gestore uscente al nuovo gestore, fase che comporta la temporanea disattivazione dei sistemi di controllo e di pagamento della sosta (parcometri, applicazioni e terminali elettronici).
Durante tale periodo non è possibile garantire il regolare funzionamento dei sistemi di pagamento né il corretto addebito agli utenti.
Al fine di evitare disagi all’utenza, garantire correttezza e trasparenza amministrativa e consentire al gestore subentrante di svolgere tutte le attività tecniche e operative necessarie al pieno e regolare funzionamento dei sistemi di pagamento e di controllo della sosta, si rende pertanto necessaria la sospensione temporanea del pagamento della sosta.

Prescrizioni
Durante il periodo di sospensione, i parcometri saranno fuori servizio e i pagamenti della sosta tramite app e altri sistemi elettronici verranno
disabilitati.
Per tutta la durata della sospensione non sarà pertanto richiesto il pagamento della sosta nei parcheggi a pagamento, in alcuna modalità.
Rimane comunque l’obbligo di rispettare tutte le altre disposizioni del Codice della Strada, in particolare quelle relative ai divieti di sosta, alla segnaletica orizzontale, alle aree di sosta riservate e agli spazi destinati alle persone con disabilità.
Sui parcometri verrà apposto avviso della sospensione del pagamento e verrà coperta la segnaletica verticale indicante la sosta a pagamento.

Modalità ricorso
È possibile ricorrere innanzi al tribunale amministrativo regionale di Brescia, competente per territorio, entro 60 giorni dalla pubblicazione, ovvero, entro 120 giorni, presentare ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.

Il Dirigente del Settore 5
Marco Moro

Ultimo aggiornamento

22/12/2025, 16:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto