Descrizione
Il Dipartimento di igiene e prevenzione sanitaria di ATS Bergamo in data 08/07/2025 ha emesso i provvedimenti da adottare per lavori urgenti di rimozione/bonifica di materiali contenenti amianto a seguito di condizioni metereologiche avverse.
Le condizioni metereologiche avverse caratterizzate da forti temporali che si sono abbattuti sulla nostra provincia provocando diversi danni a strutture e abitazioni, rendono necessario adottare alcuni provvedimenti al fine di fronteggiare eventuali situazioni di rischio che potrebbero determinarsi in caso di interventi urgenti per la rimozione di coperture in cemento-amianto.
Obiettivo primario è la tutela della salute della popolazione generale e lavorativa contro il rischio rappresentato dall'inalazione di fibre da amianto in corso di interventi di rimozione non corretti.
Si rappresenta che solo ed esclusivamente in casi di emergenza è prevista una procedura "semplificata" che consente al proprietario dell'immobile di intervenire rapidamente alla bonifica/rimozione di manufatti in amianto, purché individui un'impresa iscritta all'albo dei bonificatori che provvederà ad inoltrare il piano di bonifica.
L'impresa incaricata dovrà redigere il piano di lavoro ai sensi dell'art 250 del D.lgs 81/08 e richiedere l'intervento di bonifica "con carattere di urgenza" corredato di immagini ed informazioni sufficienti a descrivere la tipologia di intervento da eseguire.
Tale piano andrà inoltrato ad ATS attraverso la gestione Ge.M.A., la specifica "con carattere di urgenza" consentirà di effettuare l'intervento di bonifica in tempi brevi, superando il vincolo del preavviso di 30 giorni, previsto dall'art.256 comma 5 del D.lgs 81/08 e s.m.e.i.