Attivazione dell'Indice Nazionale dei Domicili Digitali (INAD) - Comune di Seriate (BG)

archivio notizie - Comune di Seriate (BG)

Attivazione dell'Indice Nazionale dei Domicili Digitali (INAD)

 

Indice Nazionale dei Domicili Digitali.

L' Indice Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni è stato istituito per consentire ai cittadini di poter eleggere il proprio domicilio digitale valido ai fini delle comunicazioni elettroniche aventi valore legale.
I cittadini che vogliono aderire possono registrarsi sul sito https://domiciliodigitale.gov.it, accedendo con SPID, CIE o CNS, e inserire il proprio recapito certificato.

Quali sono i vantaggi di INAD - Grazie a INAD, tutte le comunicazioni della Pubblica Amministrazione con valore legale, come ad esempio rimborsi fiscali e detrazioni d'imposta, accertamenti, verbali di sanzioni amministrative, e così via, vengono inviate direttamente nella casella di posta indicata dal cittadino, che può gestire in autonomia il proprio domicilio digitale.
Dopo aver registrato il proprio domicilio digitale su INAD, le notifiche arriveranno in tempo reale, senza ritardi o problemi relativi al mancato recapito, con notevoli risparmi legati al minore utilizzo della carta e all’azzeramento dei costi di invio tramite servizi postali. Inoltre il cittadino avrà immediatamente a disposizione la documentazione, senza l’incombenza di spostarsi fisicamente per recuperarla, mentre la Pubblica Amministrazione avrà un sistema di comunicazione centralizzato più efficiente, automatizzato e sicuro.

 

 


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (15 valutazioni)