Avvio del procedimento relativo alla redazione della variante N.2 del P.G.T - Comune di Seriate (BG)

archivio notizie - Comune di Seriate (BG)

Avvio del procedimento relativo alla redazione della variante N.2 del P.G.T

 

AVVISO DI AVVIO DEL PROCEDIMENTO RELATIVO ALLA REDAZIONE DELLA VARIANTE N. 2 AL PIANO DELLE REGOLE ED AL PIANO DEI SERVIZI DEL P.G.T. APPROVATO CON DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO COMUNALE n. 28 DEL 13 GIUGNO 2022, IN CORSO DI PUBBLICAZIONE SUL BURL, INERENTE ALL’AGGIORNAMENTO DEL PIANO DI RISCHIO AEROPORTUALE

 

IL DIRIGENTE

Vista la Legge Regionale del 11 marzo 2005 n. 12 e s.m.i. per il Governo del Territorio e in esecuzione della deliberazione di Giunta comunale n. 138 del 29 agosto 2022

RENDE NOTO

che l’Amministrazione di Seriate avvia il procedimento per la redazione della variante n. 2 al Piano delle Regole e al Piano dei Servizi del P.G.T. approvato con deliberazione di Consiglio comunale n. 28 del 13 giugno 2022, in corso di pubblicazione sul BURL, inerente all’aggiornamento del piano di rischio aeroportuale.
L’obiettivo del piano di rischio aeroportuale è quello di rafforzare i livelli di tutela dell’attività aeroportuale nelle aree limitrofe le strutture aeroportuali, nonché salvaguardare l’incolumità pubblica contenendo il rischio di danni alle persone ed alle cose in caso di incidente, introducendo nelle zone di tutela, in direzione di atterraggio e decollo, limitazioni alla presenza umana e/o divieto di localizzazione di attività non compatibili che possono creare pericolo per la potenziale amplificazione delle conseguenze degli incidenti.
La presente variante recepisce i contenuti del piano di rischio e le eventuali modificazioni al Piano delle Regole ed al Piano dei Servizi, secondo i criteri sopra esposti e previsti dall’art. 707, comma 5, del Codice della Navigazione.   
Verificata la normativa nazionale in materia di valutazione ambientale strategica (VAS) D.Lgs. 3 aprile 2006 n. 152, in particolare le previsioni dell’art 6 comma 2 lettera a), si è valutato che il P/P in oggetto non è elaborato per “la valutazione e gestione della qualità dell'aria ambiente” e che, pertanto, non trovano applicazione gli indirizzi regionali approvati, in particolare con le deliberazioni di Consiglio Regionale 13 marzo 2007 n. VIII/351 e di Giunta Regionale 25 luglio 2012 n. IX/3836. Per quanto sopra si dichiara che la futura proposta di PRA non è assoggettata a Valutazione Ambientale Strategica.
A seguito della verifica del progetto di variante, rimane fatta salva la possibilità che le modifiche proposte al Piano delle Regole ed al Piano dei Servizi del P.G.T. possano essere sottoposte alla verifica di assoggettabilità, come previsto dalla citata D.G.R. 3836/2012.
Per effetto del presente avviso di avvio del procedimento, ai fini della definizione del progetto di variante, chiunque abbia interesse, a tutela degli interessi diffusi, può presentare suggerimenti e proposte relative ai contenuti del piano di rischio aeroportuale.  
I suggerimenti, le proposte e gli eventuali allegati dovranno essere presentati tramite posta elettronica certificata all’indirizzo comune.seriate@pec.it oppure in duplice copia e in carta semplice allo sportello unico del cittadino, presso la sede comunale in Piazza A. Alebardi n. 1, entro il giorno 10 ottobre 2022.
Le istanze che perverranno oltre tale termine non saranno prese in considerazione.

Il Dirigente del Settore 3
Domenico Leo


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (23 valutazioni)