Internati militari - Comune di Seriate (BG)

Internati militari

Il Comune di Seriate sta svolgendo un’imponente ricerca per individuare i parenti degli internati seriatesi nei campi di concentramento tedeschi durante la seconda Guerra mondiale, per offrire loro la possibilità di ottenere la medaglia d’onore, istituita dal Governo italiano con la legge 296 del 2006.
Il lavoro tende all’identificazione dei parenti degli internati; le ricerche sono svolte dallo Sportello unico al cittadino in collaborazione con l’associazione A.N.R.P. (Associazione nazionale reduci dalla prigionia, dall’internamento, dalla guerra di liberazione e loro familiari) rappresentata dal signor Maurizio Monzio Compagnoni, che svolge un certosino lavoro di ricerca presso gli archivi storici.
Molti familiari sono già stati rintracciati e hanno presentato la richiesta per ricevere la medaglia d’onore; di altri invece non si riescono a rintracciare parenti ed eredi, anche solo per informarli di questa possibilità. Vengono pertanto pubblicati i nominativi degli internati seriatesi per i quali non è ancora stato possibile rintracciare familiari; qualora volessero presentare l’istanza per l’ottenimento della medaglia, possono contattare lo Sportello unico al cittadino ai numeri telefonici 035304188 - 035304256 o all’indirizzo mail sportello.cittadino@comune.seriate.bg.it.