Distributori automatici per sacchi rifiuti - Comune di Seriate (BG)

Distributori automatici per sacchi rifiuti

Grazie ai distributori automatici dislocati presso il Comune e il Centro di Raccolta Rifiuti ogni utente può ritirare i sacchi quando è più comodo.

Quando parte il servizio di ritiro sacchi con i distributori automatici?
Il servizio è attivo a partire dal 1 settembre 2022.

Dove si trovano i distributori?
I distributori presenti sul territorio comunale sono due e sono collocati uno all’ingresso del Municipio in piazza Alabardi 1 (accessibile 24 ore su 24) e uno al Centro di Raccolta Rifiuti in via Lazzaretto (accessibile negli orari di apertura).

Come funziona il nuovo ritiro dei sacchi?
Le istruzioni per il ritiro dei sacchi sono semplici e sono indicate sui distributori. Vediamole nel dettaglio in base al tipo di utenza:

• utenze domestiche (abitazioni): per le abitazioni di residenza serve solo la Carta Regionale dei Servizi (Tessera Sanitaria) dell’intestatario TARI, che permette di ritirare i sacchi relativi all’utenza registrata regolarmente per la TARI. Per le abitazioni non di residenza (ad esempio le seconde case) è necessario richiedere al Servizio Suap e Ambiente una tessera Ecocard dedicata per ciascuna utenza registrata;
  • utenze non domestiche e attività commerciali: anche per questo tipo di utenze è stata consegnata in occasione della distribuzione del Kit della raccolta differenziata una tessera Ecocard dedicata che serve per ritirare i sacchi. In caso di smarrimento va richiesta nuova emissione al Servizio Suap ed Ambiente.

Ritirare i sacchi è semplicissimo: basta avvicinare la Tessera al lettore del codice a barre o inserire la Carta Regionale dei Servizi nell’apposita fessura e seguire le indicazioni sul display.

Quali sacchi si possono ricevere?

Quanti sacchi si possono prendere?
Il numero di sacchi che si possono ritirare è legato al numero dei componenti della famiglia. Per sapere il numero di sacchi che puoi ritirare nel 2022 consulta le tabelle qui sotto

NUMERO SACCHI PREVISTI PER ANNO 2022  PER NUCLEO FAMILIARE

42030
52030
6 e più3040

Ad ogni accesso al distributore automatico è possibile ritirare insieme o singolarmente:
- 1 rotolo da 10 sacchi grigi per l’indifferenziato;
- 1 rotolo da 10 sacchi gialli per gli imballaggi in plastica.
Per il ritiro successivo devono passare almeno 30 giorni, fino al raggiungimento del limite annuale.
SI RICORDA CHE I SACCHI VANNO CONFERITI SOLO QUANDO SONO PIENI.
Nel caso l’utente necessitasse di ulteriori sacchi per la presenza di animali d’affezione è possibile richiedere una fornitura aggiuntiva di 10 sacchi grigi annui, compilando il modulo allegato al procedimento 217 presente sul sito del Comune di Seriate.

Le utenze non domestiche e le attività commerciali hanno già ricevuto la fornitura completa (calcolata in base alla tipologia di attività) prevista per l’anno 2022 in occasione della distribuzione massiva effettuata in primavera.

Come ritirare i sacchi per i tessili sanitari (pannolini e pannoloni) ai distributori automatici?
Chi ha figli sotto i tre anni o ha compilato il modulo per la richiesta tessili sanitari potrà ricevere annualmente presso i distributori automatici la fornitura di 50 sacchi grigi per il ritiro pannolini e 100 sacchi per ritiro pannoloni. Se la richiesta viene formulata durante l’anno la fornitura sarà proporzionata al periodo residuo. Pertanto chi necessitasse di tale servizio deve compilare il modulo allegato al procedimento 206 presente sul sito del comune di Seriate e inviarlo come da indicazioni.

Tutti i componenti del nucleo famigliare possono ritirare i sacchi presso i distributori automatici con la propria tessera sanitaria?
No, per ora la tessera CRS abilitata al ritiro dei sacchi presso i distributori è esclusivamente quella del componente familiare intestatario della TARI.

Il distributore automatico non ha riconosciuto la mia CRS, quale può essere il motivo? A chi mi posso rivolgere?
Il mancato riconoscimento della CRS può essere imputabile ad un difetto della tessera o ad una posizione TARI non regolarizzata. Per qualsiasi informazione sulla propria posizione TARI, è possibile contattare il servizio Entrate al seguente numero 035304243, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30. In caso di mal funzionamento del distributore contattare il numero verde 800437678.

Come viene calcolato l'anno di ritiro?
Il numero di sacchi codificati spettanti annualmente è calcolato sull’anno solare, quindi dal 1° gennaio al 31 dicembre.

I sacchi hanno scadenza?
No, i sacchi ritirati nell’anno 2022 possono essere utilizzati anche negli anni successivi.

I sacchi che non ho ritirato nel 2022 saranno disponibili anche nel 2023 oppure quelli non ritirati verranno azzerati con l’inizio del nuovo anno?
La fornitura è annuale, i sacchi non ritirati verranno azzerati con l’inizio del nuovo anno.

Sono una persona sola e ho difficoltà nella deambulazione. Chi mi può aiutare a ritirare i sacchi?
Per usufruire di tale servizio, contattare il servizio Suap e ambiente al numero 035304227 dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 12:30.