Controllo funghi - Comune di Seriate (BG)

Controllo funghi

Come ogni anno l'Ispettorato Micologico dell'ATS attiverà da agosto a novembre il servizio gratuito di certificazione della commestibilità dei funghi epigei a favore dei cittadini raccoglitori.

Prima di consumare i funghi raccolti, ricevuti in regalo da terzi o acquistati fuori dei normali circuiti commerciali, si raccomanda vivamente di farli controllare presso l’Ispettorato Micologico dell’ATS.

Il servizio è gratuito.

Durante il periodo di maggior crescita e raccolta dei funghi, di norma da AGOSTO a NOVEMBRE l’Ispettorato Micologico, mediante personale abilitato, assicura il servizio di controllo:
Per accedere al servizio è necessario prendere appuntamento al fine di evitare assembramenti
BERGAMO (dal 16 agosto al 15 novembre):
Ufficio. Sanità Pubblica – Via Borgo Palazzo n. 130 - Padiglione 9
Telefono: 0352270.499/561
Lunedì e venerdì ore 9:30 - 12:30
Lunedì – martedì – mercoledì – giovedì ore 14:30 – 16:30

In ogni caso i cittadini devono sempre osservare le seguenti cautele:
- non consumare funghi se prima non sono stati controllati da un micologo o se non si è certi della loro commestibilità;
- non fidarsi dei cosiddetti "esperti", dei detti popolari e di chi dice "io li ho sempre mangiati";
- consumare solo funghi commestibili e ben cotti;
- non far consumare funghi a bambini, a donne in stato di gravidanza e a persone affette da particolari patologie;
- dopo aver consumato funghi, in caso di comparsa di sintomi quali dolori addominali, vomito, diarrea o altra sintomatologia, contattare tempestivamente il medico di base, il pronto soccorso dell'ospedale più vicino o il centro antiveleni dell'ASST (ospedale) Papa Giovanni XXIII di Bergamo al numero verde 800.883.300 e portare con sé eventuali avanzi di funghi cotti, crudi o residui di pulizia dei carpofori.