SOS Covid, lo psicologo risponde - Comune di Seriate (BG)

SOS Covid, lo psicologo risponde

"Pronto Psy": Servizio gratuito di supporto psicologico telefonico

A chi si rivolge
Tutti i cittadini che si trovano in situazioni di difficoltà dovute all'attuale situazione epidemiologica Covid-19

Come accedere
Occorre inviare una mail a sipemsoslombardia@gmail.com indicando un recapito telefonico oppure scrivere un SMS o WHATSAPP al numero +39 3791898986 per essere ricontattati entro 48 ore

Come funziona?
Attivati dalla Protezione Civile come funzione 2 per tutta la Lombardia e con il sostegno del comune di Milano

Chi desidera accedere al servizio può chiamare o inviare un messaggio/mail con la propria richiesta e un recapito telefonico.
Entro 48 ore si viene ricontattati per lasciare il consenso informato ed essere quindi accolti da uno psicologo dell'emergenza

La persona viene richiamata da un/a psicologo/a della SIPEM che si identifica con nome cognome e N° Iscrizione all'ordine e imposterà un piano di intervento a seconda dei bisogni emersi nei colloqui telefonici o in video chiamata.

L'analisi dei bisogni psicologici della persona viene rilevata tramite una scheda di triage validata a livello internazionale:
- I bisogni psicologici sono trattati telefonicamente per ripristinare l'equilibrio della persona tramite interventi validati dall'OMS in situazioni di maxiemergenza
- I codici rossi indifferibili possono prevedere l'intervento di medici soci SIPEM che sono in gradi di intervenire direttamente telefonicamente o di inviare eventualmente al 112 o SSN.
- Gli eventuali invii vengon fatti esclusivamente al SSN o Enti convenzionati con i comuni o con la protezione civile.

sipemsoslombardia@gmail.com  +39 3791898986
A cura di SIPEM SOS Lombardia