Educazione ambientale - Comune di Seriate (BG)

Informazioni ambientali | Misure incidenti sull'ambiente e relative analisi di impatto | Educazione ambientale - Comune di Seriate (BG)

Alla scoperta del nostro parco (PLIS del Serio Nord)

Il Comune di Seriate (capofila del parco locale di interesse sovracomunale - PLIS del Serio Nord), durante l'anno scolastico, organizza dei corsi di educazione ambientale per le classi primarie e secondarie di primo grado di tutti i comuni facenti parte del PLIS.
I tematismi  trattati sono arricchiti di anno in anno.

Ai fini di migliorare costantemente la qualità del servizio erogato, ai docenti delle classi in cui è stato effettuato l'intervento formativo vengono somministrati questionari di customer satisfaction; al termine di ogni anno scolastico il servizio ambiente elabora i dati dei questionari e li pubblica.

Facciamo energia!

Il servizio ambiente organizza e svolge gratuitamente corsi di educazione al risparmio energetico per le classi primarie e secondarie di primo grado di Seriate.
Si tratta di brevi interventi in classe sulle tematiche dell'efficienza energetica e della sostenibilità ambientale a supporto della normale programmazione didattica; il personale comunale si avvale anche delle casette energetiche (power houses) acquistate nel 2012 con le quali è possibile effettuare fino a 90 esperimenti.

Ai fini di migliorare costantemente la qualità del servizio erogato, ai docenti delle classi in cui è stato effettuato l'intervento formativo vengono somministrati questionari di customer satisfaction; al termine dell'anno scolastico il servizio ambiente elabora i dati dei questionari e li pubblica.

Centro etica ambientale

Il Comune di Seriate ha approvato nel 2009 con deliberazione della giunta comunale n. 84 del 21 aprile, l’adesione all’Associazione onlus “CENTRO DI ETICA AMBIENTALE” con sede in Bergamo via del Conventino 8, le cui finalità riguardano attività di sensibilizzazione, ricerca, studio, riflessione, dibattito, formazione, sostegno, organizzazione di eventi e di momenti di dialogo tra diversi soggetti anche istituzionali sui temi dello sviluppo sostenibile e della sostenibilità ambientale e che si concretizzano in attività formative, di documentazione e promozionali di livelli integrati di comunicazione.

Molteplici le attività svolte nel corso di questi anni, da Sorella Terra (ormai alla quarta edizione), al Progetto C.R.E. e al Patto dei Parroci.

Per ulteriori approfondimenti visita il sito www.centroeticaambientale.com 
per informazioni: info@centroeticaambientale.com
telefono 035.4598548 dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:00
fax 035.4598552

Una rete per il Serio e il territorio

Il Comune di Seriate con il Centro per la Salvaguardia del Creato è impegnato dall’anno 2005 a promuovere, diffondere e consolidare i vari aspetti della cultura ambientale, attraverso il coinvolgimento delle associazioni e delle scuole del territorio, che nel corso degli anni ha affrontato i seguenti tematismi:

2007-2008 “La terra, l’uomo e il suo lavoro”;
2008-2009 “Adesso tocca a noi: viviamo in semplicità e sobrietà”;
2009-2010 “Per scoprire, conservare e utilizzare senza sprecare”;
2010-2012 ”Abitare la terra tra bisogni e risorse”.
2012-2013 “Ambiente e legalità: appartenere alla Tribù degli Onesti”.

Il Centro della Salvaguardia del Creato, in collaborazione con l’assessorato all’ambiente, la scuola edile, gli istituti comprensivi, il gruppo di Mediazione didattica e il comitato dei genitori “A. Moro” vuole realizzare per l’anno scolastico 2014 un nuovo progetto denominato “...passaggio nel Paesaggio".

Scarica il programma .pdf 1478 kb

Progetti didattici del Parco regionale del Serio

Seriate è uno dei 26 Comuni aderenti all'ente parco, insieme alle due Province di Bergamo e Cremona; tra i compiti del parco ci sono anche iniziative di educazione ambientale, fruizione sociale e turistico-ricreative (articolo 4 dello Statuto).

Per visionare i progetti per le scuole, visita il sito del parco del Serio http://www.parcodelserio.it/educazione-ambientale/progetti-didattici/

Per i campi natura, collegati a http://www.parcodelserio.it/educazione-ambientale/campi-natura/

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (98 valutazioni)