IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
Il presidente del consiglio comunale, eletto tra i consiglieri medesimi, rappresenta l’intero consiglio comunale, assicurando l’autonoma responsabilità di indirizzo, di programmazione, di pianificazione e di controllo dell’organo consiliare.
Al presidente del consiglio comunale sono attribuiti, tra gli altri, i poteri di convocazione e direzione dei lavori e delle attività del Consiglio Comunale.
Il presidente del consiglio è Panseri Lorenzo.
VICEPRESIDENTE
Il vice presidente del consiglio è Gusmaroli Antonio
E' possibile inviare comunicazioni all'ufficio di Presidenza a: comune.seriate@pec.it, segreteria@comune.seriate.bg.it
I GRUPPI CONSILIARI
I Consiglieri comunali eletti nella medesima lista formano, di regola e salvo contraria dichiarazione, un gruppo consiliare.
I Consiglieri comunali si costituiscono in gruppi consiliari nella seduta di insediamento del Consiglio Comunale. Ciascun gruppo elegge il proprio capogruppo. Attualmente sono presenti 5 gruppi consiliari.
COMMISSIONI CONSILIARI CONSULTIVE
Il consiglio comunale, all’inizio di ogni tornata amministrativa, istituisce nel suo seno commissioni consultive permanenti in relazione alla consistenza numerica dei gruppi consiliari, assicurando la presenza in esse, con diritto di voto, di almeno un rappresentante per ogni gruppo.