Servizi scolastici - Comune di Seriate (BG)

Aree tematiche | Servizi scolastici - Comune di Seriate (BG)

Dote Scuola

Dal 13 aprile al 15 giugno 2021 potranno essere presentate le domande di Dote Scuola - materiale didattico per l'anno scolastico 2021/2022 e Borse di studio statali a.s. 2020/2021 (D.Lgs. n. 63/2017). Vai alla pagina informativa.

Attestazione spese scolastiche 2020

A partire dal 7 maggio 2021 nella sezione dichiarazioni spese sul portale servizi a domanda individuale-Città di Seriate selezionando l’anno 2020 è possibile scaricare l'attestazione delle spese scolastiche sostenute nell’anno 2020 detraibili ai fini della dichiarazione dei redditi 2021.
In caso di difficoltà trovate tutte le informazioni nel video tutorial.   
Le dichiarazioni delle spese per la Ristorazione scolastica sono disponibili sul portale  www.acmeitalia.it/grs800/web67/login.asp  
Per eventuali chiarimenti è possibile contattare l’ufficio scuola ai seguenti recapiti scuola@comune.seriate.bg.it oppure 035304224/324

Scuola: le linee guida di Regione per i casi Covid-19

Domande e risposte su presenza, percorso semplificato per i tamponi, iter per le segnalazioni
Scheda informativa di Regione Lombardia  

Rilascio SPID

Presso lo Sportello unico del cittadino è attivo il servizio di supporto per il rilascio dello SPID. Maggiori informazioni possono essere reperite nella scheda descrittiva per rilascio SPID

Iscrizione ai servizi anno scolastico 2021-2022- video istruzioni 

Sono aperte le iscrizioni ai servizi scolastici per l'anno 2021-2022. Le iscrizioni si effettuano esclusivamente online utilizzando il portale  dei servizi a domanda Individuale Città di Seriate
Le iscrizioni al servizio di ristorazione scolastica apriranno a partire dal mese di aprile.
Per eventuale assistenza è possibile rivolgersi allo sportello unico del cittadino a cui si può accedere solo su prenotazione. Per prenotare è possibile chiamare il 035 304.225 oppure mandare una mail a sportello.cittadino@comune.seriate.bg.it  

  • SERVIZI A DOMANDA INDIVIDUALE   
    a.
    Ingresso anticipato     
    Il servizio di ingresso anticipato consiste nella possibilità di accedere ai locali scolastici e di beneficiare della vigilanza di personale educativo prima dell’inizio delle lezioni.
    Destinatari:  Alunni della scuola dell’infanzia statale  e della scuola primaria statale.
    Numero minimo: 8 alunni per plesso.
    Ora inizio: Scuola dell’infanzia statale: 30 minuti prima dell’inizio dell’attività didattica.
    Scuola primaria statale: 40 minuti prima dell’inizio dell’attività didattica con possibilità di ampliare il servizio fino a 50 minuti attraverso il versamento di un'integrazione.
    Presso la scuola primaria G. Donizetti il servizio sarà attivo a partire dalle ore 7.30.
    Attivazione: Presentazione della domanda online sul portale dei servizi a somanda individuale Città di Seriate
    Scheda procedura:  Per ulteriori informazioni è possibile consultare la procedura valida per l'anno scolastico in corso. 
    b. Uscita posticipata      
    Il servizio di uscita posticipata consiste nella possibilità di usufruire della sorveglianza anche in uscita dopo la fine dell’attività didattica.
    Destinatari:  Alunni della scuola dell’infanzia statale C. Lorenzini.
    Numero minimo:  8 alunni per plesso.
    Ora fine:  30 minuti dopo la fine  dell’attività didattica.
    Attivazione: Presentazione della domanda online sul portale dei servizi a domanda individuale Città di Seriate
    Scheda procedura:  Per ulteriori informazioni è possibile consultare la procedura valida per l'anno scolastico in corso. 
    c. Ristorazione scolastica      
    Il servizio di refezione scolastica è attivo per i corsi che prevedono la frequenza pomeridiana. La gestione del servizio è affidata alla ditta SerCar S.p.a. che gestisce tutte le fasi del servizio: iscrizioni, pagamenti, attivazioni diete speciali, problemi tecnici sul portale online.
    Destinatari: Alunni della scuola dell’infanzia statale e della scuola primaria statale.
    Attivazione:  Presentazione della domanda online sul portale ristorazione scolastica Seriate
    Maggiori informazioni su contatti e pagamenti per il servizio di ristorazione scolastica.  
    Sono aperte le iscrizioni per l'anno 2021/2022
    Guida alle iscrizioni 2021/2022  
    ATTENZIONE: Sportello chiuso dal 3 al 19 agosto. Per info clicca qui

  • ALTRI SERVIZI PREVISTI DAL PIANO DIRITTO ALLO STUDIO   
    a.
    Fornitura libri di testo-cedole librarie
    Il servizio si pone lo scopo di fornire gratuitamente i libri di testo agli studenti della scuola primaria residenti a Seriate e frequentanti scuole statali o paritarie nel territorio comunale o extracomunale nel rispetto della normativa vigente. 
    Il servizio sarà attivato a partire dal mese di luglio 2021.
    Destinatari:  Studenti residenti frequentanti una scuola primaria statale o paritaria.
    Attivazione:  Presentazione della richiesta della cedola libraria da parte della scuola frequentata. La famiglia ritira i libri direttamente presso un punto vendita di propria scelta, indicando il codice fiscale dell’alunno.
    b. Servizio di assistenza specialistica per l’autonomia e la comunicazione personale
    Il servizio ha la finalità di supportare gli studenti disabili ad integrarsi con la classe durante il percorso scolastico.
    Destinatari:  Studenti disabili residenti frequentanti un percorso scolastico presso una scuola primaria, secondaria di primo grado oppure secondaria di secondo grado.
    Attivazione: Presentazione della richiesta da parte della scuola frequentata.La famiglia presenta alla scuola la documentazione medico sanitaria relativa alla condizione dell’alunno.

Servizi attivi per anno scolastico in corso 2020-2021

a. Ingresso anticipato, refezione scolastica, scuolabus, cedole librarie e assistenza specialistica per l’autonomia e la comunicazione personale
Per anno scolastico in corso sono attivi i servizi di ingresso anticipato, refezione scolastica, scuolabus, cedole librarie e assistenza specialistica per l’autonomia e la comunicazione personale.
Per maggiori informazioni leggere la presentazione.
b. Tariffe servizi scolastici anno scolastico 2020-2021
Le tariffe per i servizi erogati nell’anno scolastico 2020-2021 sono state definite dalla deliberazione di giunta comunale n. 147  del 28 novembre 2019. Il costo dei singoli servizi è indicato all'interno delle schede di procedura pubblicate nella pagina dello sportello al cittadino .
c.  Contributo trasporto
L’Amministrazione comunale riconosce un contributo agli studenti residenti a Seriate che sono iscritti nell’anno 2020-2021 ad una scuola secondaria di secondo grado, a un percorso di istruzione e formazione professionale o all’università e che hanno sottoscritto un abbonamento annuale con un servizio di trasporto pubblico.
Chi può presentare la richiesta:
Il contributo è riconosciuto agli studenti residenti a Seriate che:
• hanno un’età compresa tra i 13 e i 26 anni;
• sono iscritti nell’anno 2020-2021 ad una scuola secondaria di secondo grado, a un percorso di istruzione e formazione professionale o all’università;
• sono titolari di un abbonamento annuale a un servizio di trasporto pubblico;
• non hanno già usufruito di altre agevolazioni riconosciute da parte dei soggetti gestori del servizio di trasporto.
Come richiedere il contributo:
I titolari di abbonamento Atb devono richiedere l’applicazione della riduzione in sede di emissione dell’abbonamento da parte dell’azienda di trasporto, fornendo un documento che attesti la residenza. I titolari di abbonamento di altra società di trasporto pubblico devono compilare il modulo online

Revisione bacini d'utenza degli istituti scolastici

L’iscrizione dei bambini alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, è vincolata al bacino a cui la famiglia appartiene, per residenza.
Con la deliberazione 190 del 10 dicembre 2020 la Giunta comunale, ha approvato i nuovi bacini d’utenza degli istituti scolastici in vigore dall'anno scolastico 2021-2022.
Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Scuola ai seguenti recapiti: scuola@comune.seriate.bg.it oppure 035.304224-324

Iscrizioni scuole infanzia, primarie e secondarie di primo grado

Rivolgersi direttamente agli istituti comprensivi del territorio:

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (869 valutazioni)

Servizi scolastici