Istruzione parentale - Comune di Seriate (BG)

Aree tematiche | Scuola | Moduli e bandi | Istruzione parentale - Comune di Seriate (BG)

Istruzione parentale

Un’alternativa alla frequenza delle aule scolastiche è rappresentata infatti dall’istruzione parentale conosciuta anche detta scuola familiare, scuola paterna, homeschooling oppure home education. Con queste espressioni si indica la scelta della famiglia di provvedere direttamente all’educazione dei figli.

I genitori che decidono di avvalersi dell’istruzione parentale devono rilasciare al dirigente scolastico della scuola di riferimento per il proprio bacino di utenza un’apposita dichiarazione circa il possesso della capacità tecnica o economica per provvedere all’insegnamento parentale. Tale dichiarazione va rinnovata anno per anno. La scuola che riceve la domanda di istruzione parentale la trasmette al comune di residenza nella persona sindaco ed entrambe gli enti vigilano sull’adempimento dell’obbligo scolastico dell’alunno.

A garanzia dell’assolvimento del dovere all’istruzione, il minore deve sostenere un esame di idoneità per il passaggio alla classe successiva in qualità di candidato esterno presso una scuola statale o paritaria, fino all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

Per la fornitura dei libri di testo per la sola scuola primaria è necessario presentare il modulo cedola libri istruzione parentale all’indirizzo scuola@comune.seriate.bg.it allegando il documento di identità del genitore/tutore

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (4049 valutazioni)