Attività estive - CRE - Comune di Seriate (BG)

Aree tematiche | Servizi scolastici | Attività estive - CRE - Comune di Seriate (BG)

Attività estive 2021

Tutto quello che c'è da sapere per scegliere il meglio per i nostri ragazzi

PISCINA COMUNALE - fascia d'età accolta 3-13 anni

L’estate è strepitosa all’Aquamore Seriate
Tutti pronti per un salto in piscina? Dal 9 giugno al 10 settembre sarà organizzato per i bambini e i ragazzi dai 3 ai 13 anni un camp estivo a carattere sportivo nel centro natatorio comunale Aquamore Seriate. Il camp si svolgerà da lunedì a venerdì dalle 07:30 alle 17:30, con pasti inclusi, consegnati confezionati e monoporzionati da un servizio catering e consumati nel parco esterno del lido estivo.
Dopo l’accoglienza e i controlli della temperatura, i partecipanti saranno divisi in gruppi e resteranno tali per tutta la settimana. Per i partecipanti con disabilità è d’obbligo la presenza dell’accompagnatore esterno, che dovrà rimanere con l’utente per tutto l’orario della permanenza al camp. La giornata sarà scandita da attività ludiche in acqua e non e da corsi di nuoto. Gli spazi utilizzati saranno le piscine e un’area riservata del parco. I costi dell’Aquacamp per i nati dal 2008 al 2015 sono di 139,00 euro per la giornata intera, che si abbassano a 84,00 euro per la mezza giornata (mattina o pomeriggio) a cui vanno aggiunti 25,00 euro per l’integrazione dei pasti. Il costo del Babycamp, per i nati dal 2016 al 2017, è di 99,00 euro per la mezza giornata. Tutti i prezzi si intendono a settimana.
Ci si può iscrivere online nella sezione dedicata sul sito www.aquamore.it o presso la segreteria dell’impianto negli orari di apertura dell’info point: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16:30 alle 19:30 o sabato dalle 09:30 alle 12:30.
Per maggiori informazioni: 035 24 46 85 o seriate@aquamore.it.

CENTRO SPORTIVO COMUNALE - fascia d'età accolta 5-13 anni

Seriate Sport Lab si riparte!
Tutti pronti ai blocchi di partenza? Nel centro sportivo comunale Seriate Sport Lab sono aperte le iscrizioni per il «City Camp Game for sport», pensato per vivere un’estate a tutto divertimento! Dal 14 giugno al 10 settembre, esclusa la settimana dal 9 al 13 agosto, negli ampi spazi del centro, che garantiscono il rispetto dei protocolli sanitari e delle linee guida Covid-19, i ragazzi dai 5 ai 13 anni potranno mettersi alla prova in diverse discipline sportive: dal tennis al tiro con l’arco, dall’atletica al ping pong, dalla scherma ai roller, dallo street game  All’orienteering Parkour, dalla ginnastica artistica individuale all’acrobatica, dalla music dance al golf, dalla giocoleria alla ludoteca, dallo spazio compiti ad attività in squadra o teatrali e ricreative. Dal lunedì al venerdì dalle 07:30 alle 18:00, i partecipanti saranno seguiti da un istruttore specialista in scienze motorie e suddivisi in micro-gruppi per età e per periodo di frequenza, per garantire la massima sicurezza nello svolgimento delle attività. Il pranzo è incluso e si terrà nel ristorante «Al Redocc» interno al centro sportivo e in un’area aperta e riservata ai partecipanti del camp.
Per la formula giornata intera i costi sono di 130,00 euro per i residenti a Seriate, di 145,00 euro per i non residenti. Per la formula mattina incluso il pranzo i costi sono di 105,00 euro per residenti, 117,50 euro per non residenti.
Il modulo di iscrizione è scaricabile dal sito www.seriatesportlab.it.
Per maggiori informazioni: 347 3026773 - 035 3058216 o info@seriatesportlab.it.

A . G E . - fascia d'età accolta 3-5 e 6-10 anni

Il Cre pensato dai genitori per i genitori
I Centri Ricreativi Estivi A.Ge. sono momenti educativi per i bambini della scuola materna ed elementare. A loro verrà offerta la possibilità di trascorrere in gruppo parte delle vacanze, impegnando il tempo libero in un contesto di svago scandito da attività educative, di movimento, manualità e apprendimento. L’obiettivo è arricchire gli aspetti psicofisici dei bimbi e migliorarne la socialità per renderli più creativi, sicuri e autonomi. Diverse le attività ricreative in programma e due volte a settimana anche lo spazio compiti e il laboratorio di cucina! L’orario del Cre va dalle 08:30 alle 16:45, con possibilità di chiedere l’anticipo e il posticipo. Dal 1° luglio al 6 agosto saranno attivi quelli per i bimbi della scuola dell’infanzia, mentre dal 14 giugno al 6 agosto quelli per i ragazzi della primaria. I costi, comprensivi di tutto, dall’assicurazione al pranzo, dalla merenda all’anticipo o posticipo, dalle gite sul territorio allo spazio compiti, laboratori e ingressi in piscina (se possibile in base alla situazione sanitaria) …, per la materna vanno dai 100,00 euro per una settimana ai 340,00 euro per 4 settimane, per la primaria dai 110,00 ai 360,00 euro.
Per informazioni: www.ageseriate.it o info@ageseriate.it o chiama il 338 2243777, dalle 17:00 alle 19:00, da lunedì a venerdì.

ASILO NIDO C. LEVATI - fascia d'età accolta 4-6 anni

Un’estate Cre-Attiva
L’asilo nido Carla Levati, gestito da Universiis Società Cooperativa Sociale, quest’estate vi aspetta alla Casetta sul Serio via Decò e Canetta n 52, dal 5 al 30 luglio per giornate all’insegna del divertimento, di giochi, di risate, balli e tanto altro ancora… Molte le sorprese pensate per i bambini nati tra il 2015 e il 2017, che potranno divertirsi dalle 9:00 alle 16:00, con possibilità di anticipo alle 8. Ancora in via di definizione la presenza o meno del pranzo. Per maggiori informazioni sui costi, ancora da stabilire in base alle disposizioni Covid-19, contattare il 348 0182201.

AURORA CALCIO - fascia d'età accolta 4-6 e 7-14 anni

Summer camp fun&sport! età 7-14
Scendi in campo con Aurora Seriate 1967 asd. Anche quest’estate è in arrivo il Summer camp per ragazzi nati dal 2007 al 2014. Dall’8 giugno al 30 luglio, potranno divertirsi dalle 08:00 alle 17:30, pranzo incluso, facendo attività legate al mondo del calcio ma non solo. Ci saranno giochi con il pallone, tiri in porta, partite, gare di palleggi ma anche giochi d’acqua, quiz, caccia al tesoro e, visti gli imminenti Europei, anche gli inni delle nazionali. Il Cre si terrà al campo sportivo dell’oratorio don Bosco in via Monsignor Carozzi 19, eccetto nella settimana dal 5 al 9 luglio che si svolgerà al campo Monti, sede del rugby Orio. Il costo a settimana è di 150,00 euro, con uno sconto del 10% per le successive.
Camp Leoncini. età 4-6
Ma c’è spazio anche per i più piccoli. In collaborazione con Trentunodi si è organizzato il camp Leoncini per i nati tra il 2015 e il 2017 dal 1° luglio al 7 agosto, da lunedì a venerdì dalle 08:30 alle 17:00, in via di definizione il luogo. Anche per loro la quota settimanale è di 150,00 euro comprensiva di pranzi e  merende, attività ricreative, laboratori, eventuali accessi in piscina o al parco avventura o nei parchi. Esclusa la notte in tenda ed eventuali trasporti organizzati.
Per maggiori informazioni: 035 300303 - mail segreteria.asd@auroraseriate.it.

CENTRO EQUITAZIONE BERGAMASCO - fascia d'età accolta 3-14 anni

E…state con i pony
Sali in sella al campus equestre del Centro Equitazione Bergamasco! Dal 14 giugno sino al 10 settembre, in cascina Granger, in via Granger al civico 53, si terrà «E… state con i pony del Ceb»: attività con pony e cavalli dellaloro scuderia, laboratori di vario genere e spazio compiti rivolti a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni. Dalle 08:30 alle 17:00, con possibilità di anticipo e posticipo e pranzo al sacco fornito dalle famiglie, per chi sceglie la formula giornata intera, si vivrà a contatto con il mondo equestre, imparando a pulire le scuderie e il cavallo, dargli il cibo. Tre volte a settimana si terrà l’avvicinamento al pony e il battesimo della sella, mentre chi è già pratico andrà a cavallo.
Per partecipare al campus è necessario associarsi alla Federazione sport equestri.
Per maggiori informazioni sui costi e sulle attività contattare: Mariajosè Landro al 320 2688268 o scrivere una mail a ceb.bg.info@gmail.com.

CIRCOLO IPPICO SENOFONTE - fascia d'età accolta 4-13 anni

Le settimane verdi!
A spasso tra la natura… in sella a un cavallo! Il Circolo Ippico Senofonte alla cascina Misericordia, in via Misericordia 10, in località Cassinone, per l’estate propone le «Settimane verdi», dal 14 giugno al 10 settembre, escluso il periodo dal 9 al 13 agosto. I partecipanti saranno divisi in due gruppi, quello dei piccoli dai 4 ai 5 anni e quello dei grandi dai 6 ai 13 anni. Dalle 08:30 alle 17:30, con possibilità di anticipo e posticipo, ai bambini e ai ragazzi saranno proposte iniziative di avvicinamento al mondo dell’equitazione e dei cavalli, con mattinate dedicate all’attività equestre: accudire gli animali, imparare a spazzolarli e sellarli, per poi salire in sella. Il pranzo è al sacco, con possibilità di prenotare un servizio mensa con catering in regola con le direttive Covid-19. Nel pomeriggio spazio a laboratori didattici inerenti alla natura e tutti all’aria aperta. Un pomeriggio a settimana gita al Parco del Serio.
Disponibile anche una grande area giardino con la rete da pallavolo, le porte da calcetto, il canestro e biliardino. I costi sono in via di definizione.
Per maggiori informazioni scrivere a segreteria@circoloippicosenofonte.it o chiamare il 3429050662.

OC HIP HOP SCHOOL - SPAZIO CIRCO - SPORTIME - fascia d'età accolta 4-17 anni

Street art e sport
Tre in uno: Oc Hip Hop School, Spazio Circo e Sportime quest’estate si mettono insieme per proporre uno street camp al motto: «Riprendiamoci la strada e l’aria aperta». Il movimento sarà il mood del centro estivo di quest’anno, perché i bambini hanno bisogno di movimento.
Le restrizioni imposte dalla pandemia ci hanno tenuti fermi, ancorati alle sedie, incollati al pavimento, bloccati nelle stanze, è ora di muoversi! Sarà un Cre basato su STREET ART & SPORT: acrobatica aerea e a terra, circo, hip hop, writing, street dance, parkour, ginnastica ritmica. Lo street camp riunisce sotto il suo cappello tutte le forme d’arte e di movimento che sono nate in strada e che si sono trasformate negli anni in strumenti pedagogici ed educativi importanti. Rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia (anni di nascita 2015-2016-2017), a quelli della primaria (anni di nascita dal 2014 al 2010) e a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado (anni di nascita dal 2009 al 2004), il Cre si svolgerà dal 14 giugno al 16 luglio, dalle 8:30 alle 17:30, con pranzo al sacco. Dal lunedì al venerdì, i partecipanti avranno la possibilità di sperimentare e cimentarsi in diversi tipi di arte e di sport, con l’obiettivo di stare bene e vivere settimane in un ambiente creativo e armonico. Un’altra finalità del Cre sarà aiutare i ragazzi a costruire delle relazioni di gruppo, entrare in sintonia con gli altri, in modo diretto, vero, sincero, senza la mediazione dei dispositivi elettronici che hanno caratterizzato la vita di quest’ultimo anno. L’unica mediazione sarà la musica, il ritmo, l’attrezzo circense o ritmico, nonché il proprio corpo e la propria voce. Un’attenzione particolare verrà dedicata agli adolescenti e ai preadolescenti. Durante il campus si creeranno degli spazi in cui dare la possibilità ai ragazzi di riprendersi la propria “aria”.
Si prevedono attività ad hoc per loro e dei momenti, per esempio serali, in cui stare insieme. Tra gli obiettivi anche quello di realizzare delle incursioni in alcune piazze, parchi della città in cui i ragazzi possano portare la loro arte. Delle brevi performance di 20 minuti, per colorare la città, animare le strade: delle “bolle di sapone” che appaiono, fanno restare a bocca aperta e poi scoppiano. Il costo a settimana per iscritto è di 130,00 euro, comprensivo di quota associativa, che scende a 117,00 euro in caso di iscrizione di fratelli.
Per maggiori informazioni:
• Spazio Circo - Fausta Sala 340 3500187 o 371 4387690 - info@spaziocircobergamo.it;
• OC Hip Hop School - Chiara Crovetto 349 5639035 - info@ocipher.it:
• Sportime - Marta Cortinovis 335 1450181 - sportimelombardia@gmail.com.

OASI VERDE - fascia d'età accolta 6-12 anni

CREOasi - Non c’è estate senza Oasi.
Dal 14 giugno al 31 luglio, immersi nella distesa «pratosa» dell’Oasi Verde, si terrà il centro estivo organizzato dall’associazione Thayma, all’insegna di camminate e gite in bicicletta e tanto divertimento. Aperto ai bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni, il campus si articola in laboratori di varia natura, dallo spazio Galileo per gli esperimenti scientifici a quello dell’orto, dalle esperienze sensoriali ai laboratori didattici. C’è anche l’aiuto compiti, le attività all’aperto come le escursioni e i giochi d’acqua. Il Cre si tiene dalle 08:30 alle 16:30 con possibilità di anticipo e posticipo, comprensivo di pranzo con il menù a chilometro zero preparato dallo chef del bistrot dell’Oasi, merenda a base di frutta, acqua e ghiaccioli. Il costo a iscritto è di 130,00 euro a settimana.
Per maggiori informazioni contattare: Giusy al 349 2326004, Danio al 349 8416982.

ORATORIO PARROCCHIA SS. REDENTORE - fascia d'età accolta 6-14 anni

Hurrà
Ritorna il Cre Hurrà, l’esperienza dell’estate che anima i cortili degli oratori.
Tempo in cui rispondere al bisogno di socialità e occasioni buone di incontro; luogo dove vivere il sogno del crescere prendendosi cura gli uni degli altri. Animazione, giochi, laboratori, riflessioni, spiritualità saranno proposti a ragazzi dalla prima elementare alla terza media, dal 21 giugno al 16 luglio. Le attività si svolgono lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 09:00 alle 18:00, con possibilità di anticipo alle 08:00 e possibilità di scelta anche solo la mattina dalle 09:00 alle 12:15 o solo il pomeriggio dalle 14:00 alle 18:00. Il giovedì gita per tutti, dalle 09:00 alle 18:00. Per chi sceglie la formula della giornata intera c’è la possibilità di usufruire del servizio mensa. Il Cre per le elementari si tiene all’oratorio san Giovanni Bosco in via Carozzi al civico 19, mentre per le medie al centro pastorale Giovanni XXIII; in via Po al 25. Le iscrizioni, da farsi online sul sito www.parrocchiaseriate.it entro il 31 maggio, devono essere confermate dal 3 al 5 giugno alla segreteria dell’oratorio. Alla quota di iscrizione di 8,00 euro si aggiungono i costi a seconda della formula scelta. Il Cre fatto solo di mattina o di pomeriggio costa a settimana 20,00 euro, tutto il giorno 40,00 euro. Il servizio mensa 20,00 euro.
Per maggiori informazioni: oratorioseriate@gmail.com.

SACRA FAMIGLIA COMONTE - fascia d'età accolta 6-12 anni

Sport in gioco
Cre sportivo di vacanza e gioco per bambine/i dai 6 anni e ragazze/i fino ai 12 anni, «Sport in gioco» presenta ogni settimana diverse discipline sportive con tornei e mostra fotografica delle attività proposte. Iniziativa pensata per tutti coloro che desiderano vivere una settimana speciale, si terrà dal 14 al 25 giugno, dalle 08:00 alle 12:30 nel parco della scuola Sacra Famiglia di Comonte via Corti 6.
Il costo per iscritto a settimana è di 70,00 euro, con maglietta in omaggio.
Per maggiori informazioni contattare il numero 035 297227 o scrivere una mail a scuola@istitutosacrafamigliabg.it.

G.S.D. CASSINONE - fascia d'età accolta 5-16 e 9-13 anni

In campo! età 5-16
Sei un giovane portiere tra i 5 e i 16 anni con tanta voglia di metterti in gioco?
Il Gruppo Sportivo Dilettantistico di Cassinone, Portierbook di D. Caglioni e Saga Goalkeeper di M. Agazzi organizzano dal 9 all’11 giugno presso la sede di via colombaia, dalle 10:00 alle 12:00, una tre giorni di allenamenti. Il singolo allenamento costa 28,00 euro, tutti e tre 75,00 euro.  Iscrizioni aperte sino al 2 giugno.
Per informazioni: 348 4753674.
Cassinone summer camp età 9-13
Mentre dal 12 al 16 luglio, al centro sportivo comunale in via Cassinone, per i ragazzi da 9 a 13 anni, c’è il Cassinone summer camp. La quota è di 130,00 euro.
Per informazioni: 329 7437503 – cassinonesummercamp@gmail.com.

SCUOLA DELL'INFANZIA BOLOGNINI - fascia d'età accolta 3-6 anni

Cre 2021
Nella materna Francesco Bolognini in via Battisti 17, solo per gli iscritti alla scuola, si terrà il Cre 2021 per bimbi dai 3 ai 6 anni dal 5 al 30 luglio. Le attività ludiche si svolgeranno dalle 08:30 alle 16:00, con la possibilità di richiedere l’anticipo dalle 07:30 e il posticipo alle 17:00 . È incluso il pranzo. Alla quota di iscrizione di 20,00 euro si deve aggiungere il costo di 90,00 euro a settimana. Il servizio di anticipo e posticipo ha un costo aggiuntivo di 12,50 euro.
Per maggiori informazioni contattare la segreteria chiamando lo 035 4236736 dalle 08:15 alle 13:15 o scrivendo una mail a sc.inf.bolognini@gmail.com.

CASSINONE - fascia d'età accolta 2-5 e 6-13 anni

La parrocchia S. Antonio di Padova di Cassinone organizza due Cre per diverse fasce d’età.
CRE scuola dell'infanzia Don Ubbiali età 2-5
Quello per la scuola dell’infanzia don Ubbiali è rivolto ai bambini dai 2 ai 5 anni e si terrà dal 5 al 30 luglio, nella sede scolastica. Le attività ricreative sono dalle 08:30 alle 15:30, con incluso il pranzo. Per maggiori informazioni: 035 303889 - mail info@infanziaprimavera.it.
CRE parrocchia S.Antonio di Padova del Cassinone età 6-13
Per i ragazzi dai 6 ai 13 anni lo spazio Cre sarà all’oratorio dal 28 giugno al 23 luglio, dalle 13:30 alle 18:30. Per informazioni: 035 303921

SACRA FAMIGLIA - fascia d'età accolta 2-5 anni

Spazio Estate
La scuola dell’Infanzia Sacra Famiglia in via Colleoni 8/A Seriate offre ai bambini frequentanti la sezione primavera e il nido integrato, la possibilità di trascorrere il mese di luglio, dal 5 al 23, in serenità ed allegria partecipando allo Spazio Estate, attivo dalle 08:00 alle 15:45. Questo Cre accoglie anche gli iscritti all’asilo nido del plesso di Comonte Santa Cerioli, sempre appartenente all’Istituto della Sacra Famiglia. Per ragioni organizzative la frequenza è riservata a chi già ha frequentato l’anno educativo corrente. Lo spazio estate sarà attento agli aspetti ludici, ricreativi e di svago propri del tempo-vacanza e alla cura di quelli relazionali, propri di una comunità, senza tralasciare la dimensione educativa. L’obiettivo è offrire ai bambini esperienze di conoscenza, di vita sociale, di relazione, di natura e di cultura, dove siano protagonisti e possano toccare con mano, sperimentare in prima persona azioni, attività e giochi. Per la sezione primavera il costo a settimana è di 120,00 euro, per l’asilo d 185,00 euro settimanali, pasto compreso.
Per maggiori informazioni chiamare lo 035 296100 o scrivere una mail a infanzia@isfbg.it.

SCUOLA DELL'INFANZIA CAROZZI - fascia d'età accolta 3-6 anni

Il mini-Cre!
Anche quest’anno la Scuola dell’Infanzia Mons. Carozzi offre ai bambini dai 3 ai 6 anni la possibilità di trascorrere il mese di luglio in serenità e allegria partecipando al Mini Centro Ricreativo Estivo. Servizio pensato per rispondere alle esigenze dei genitori-lavoratori e per proporre un’attività educativa, di socializzazione e di gioco per i bambini, si terrà dal 5 al 30 luglio, dal lunedì al venerdì, con ingresso dalle 08:30 alle 09:15 e uscita dalle 15:45 alle 16:00. È possibile l’orario anticipato (07:30/08:30) e posticipato (16:00/17:00) a pagamento per i bambini che ne avessero necessità. Le attività terranno conto dei desideri e dei bisogni espressivi dei bambini, con particolare riguardo alle esigenze di sviluppo motorio (giochi organizzati e liberi) e creativo (attività manuali e piccoli laboratori). L’obiettivo finale è quello di aiutare i piccoli a vivere anche nel periodo estivo esperienze positive di collaborazione e di amicizia, offrendo un’occasione costruttiva di svago e divertimento dopo la lunga permanenza a scuola. Il costo per iscritto a settimana è di 90,00 euro, la cui quota è comprensiva del servizio mensa. Mentre l’anticipo e il posticipo hanno un costo di 12,50 euro. Per maggiori informazioni scrivere una mail a scuolamaternacarozzi@gmail.com.

PARCO DEL SERIO - fascia d'età accolta 7-13 anni

Campi natura 2021
E' il momento di vivere un'estate all'aria aperta !
Parco del Serio organizza dal 5 al 9 luglio presso l'Oasi Verde in via Lazzaretto 25 i campi natura
Per informazioni e iscrizioni  www.parcodelserio.it 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (11137 valutazioni)