Elettori residenti all'estero - Comune di Seriate (BG)

Aree tematiche | Elezioni trasparenti | Casi particolari di espressione di voto | Elettori residenti all'estero - Comune di Seriate (BG)

Residenti all'estero

Con l'entrata in vigore della Legge 27.12.2001 n. 459 i cittadini residenti all'estero iscritti nelle liste elettorali delle 4 Circoscrizioni Estero di appartenenza (Europa – America del Sud – America del Nord e del Centro - Africa, Asia, Oceania e Antartide) per le elezioni politiche e per i referendum voteranno per corrispondenza.

In occasione di ogni consultazione elettorale, l'elettore può comunque esercitare l'opzione al diritto di voto a Seriate dandone comunicazione alla rappresentanza diplomatica o consolare. 

Gli elettori residenti all'estero che votano per corrispondenza all'estero hanno la facoltà  di venire a votare in Italia previa apposita e tempestiva opzione, valida per un'unica consultazione.
Il diritto di optare per il voto in Italia degli elettori residenti all'estero deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all'indizione delle votazioni.

L'opzione dovrà pervenire all'ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore.
L'opzione può essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.
Eventuali opzioni effettuate in occasione di precedenti consultazioni politiche o referendarie non hanno più effetto.
 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (15734 valutazioni)