Indagine sulla mobilità condivisa

Dettagli della notizia

Questionario sulle pratiche di mobilità e sull'uso dell'auto.

Data:

27 Maggio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

La Provincia di Bergamo, in collaborazione con il Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU), è coinvolta all’interno del progetto europeo “COMMON_ACCESS”, il quale si propone di migliorare l'accessibilità nelle periferie urbane e in ambiti suburbani per le comunità che vi abitano, nonché per il tessuto produttivo locale. Il progetto si basa sul concetto di "accessibilità condivisa", che promuove la condivisione di soluzioni di mobilità e mezzi di trasporto e di servizi sociali e culturali tra cittadini.
Il progetto intende affrontare due sfide per sostenere la transizione verso una mobilità più sostenibile e inclusiva: adattare il concetto di "città dei 15 minuti" anche alle periferie urbane e considerare l'aspetto sociale nella progettazione delle soluzioni di mobilità e accessibilità.
Per affrontare tali sfide, COMMON_ACCESS intende analizzare le condizioni di accessibilità nelle periferie urbane, identificare pratiche già esistenti di condivisione di soluzioni di mobilità e proporre nuove opportunità, valutare i loro effetti sulla società e sulla mobilità e studiare le politiche che possono favorire o ostacolare tali iniziative.

Compila il questionario

Ultimo aggiornamento

27/05/2024, 08:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale