Cosa è necessario fare per la cremazione di una salma?

La cremazione deve essere autorizzata dall’ufficiale di stato civile del comune ove è avvenuto il decesso attraverso una delle seguenti modalità:
Volontà del defunto che aveva disposto la propria cremazione tramite: disposizione testamentaria o iscrizione ad una associazione riconosciuta e che ha fra i propri fini statutari quello della cremazione; in mancanza di qualsiasi altra espressione di volontà da parte del defunto, la volontà del coniuge o, in difetto, del parente più prossimo , in caso di concorrenza di più parenti dello stesso grado, della maggioranza assoluta di essi, manifestata tramite processo verbale all’ufficiale di stato civile del Comune di decesso o di residenza.

Procedura 42

Attenzione Attenzione

Questo è un sito demo e il template di questa pagina non è ancora disponibile.

Controlla se è disponibile il layout su Figma, il template HTML tra le risorse del modello o consulta il documento di architettura (OSD 65kb) per costruire il template in autonomia.

Pagina aggiornata il 12/10/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!