Corso base Validation - Comune di Seriate (BG)

Corso base Validation

Il metodo Validation: La comunicazione possibile con la persona affetta da demenza

E' una forma di comunicazione, uno strumento, un atteggiamento basato sul contatto empatico, a favore dell’anziano confuso e disorientato.
Ha specifici presupposti teorici.
Tecniche verbali e non verbali vanno a supportare le frequenti difficoltà relazionali che si verificano nella quotidianità di familiari e operatori, con l’obiettivo di permettere all’anziano di esprimere sé stesso, indipendentemente dal contenuto cognitivo ma ci si focalizza maggiormente su ciò che la persona esprime dal punto di vista emotivo.
Il metodo utilizza l’empatia per entrare nel mondo dell’altro.
È stato sviluppato intorno agli anni ’70 da Naomi Feil.

OBIETTIVI
Acquisire competenze utili a migliorare la relazione con l'anziano affetto da demenza.
Conoscere alcune tecniche verbali e non attraverso le quali poter entrare in relazione con la persona disorientata.
Iniziare a comprendere maggiormente le emozioni dell'anziano affetto da demenza.
Conoscere il significato di empatia comprendendone i risvolti pratici nella relazione di cura.
I posti totali disponibili sono 16.

A CHI È R IVOLTO?
Infermieri, Asa, Oss, Educatori, Animatori, Terapisti Occupazionali, Fisioterapisti, Volontari, Familiari e tutti coloro che entrano in relazione con le persone affette da Demenza

DOVE?
Presso la Biblioteca di Seriate, Via Italia, 58.

QUANDO?
Sabato 9 marzo 2019