Elezioni europee 26 maggio 2019 - Comune di Seriate (BG)

Elezioni europee 26 maggio 2019

26 maggio 2019

Esercizio del diritto di voto per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia da parte dei cittadini dell’Unione europea residenti in Italia.

In occasione delle prossime elezioni europee, il cittadino/a dell’Unione Europea residente in italia, può, se vuole, esercitare in questo comune il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'ltalia, presentando apposita domanda.
Tale domanda disponibile sul sito: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019,
dovrà essere presentata  entro il 25 febbraio 2019 nelle seguenti modalità:

- presentandosi di persona allo sportello unico del cittadino;
- inviando il modulo di richiesta via fax al n. 035304259 ed allegando copia di un documento di riconoscimento;
- inviando il modulo di richiesta per posta raccomandata (allegando copia di un documento di riconoscimento) all’indirizzo: Comune di Seriate, Ufficio sportello unico del cittadino Piazza Angiolo Alebardi,1 -24068 Seriate BG;
- trasmettendo il modulo di richiesta per via telematica al seguente indirizzo: comune.seriate@pec.it in questo caso verificare le modalità cliccando qui.

L'esito positivo della richiesta comporterà l'iscrizione del nominativo in un'apposita lista aggiunta; conseguentemente, verrà consegnata una tessera elettorale personale, che consentirà di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa.
Con l'iscrizione nella suddetta lista aggiunta, il cittadino UE potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Suo Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.

L'ufficio elettorale è disposizione per eventuali informazioni 035.304.255.

Approfondimenti:

Circolare del Ministero dell'Interno n.4 del 25 gennaio 2019 e relativa modulistica

Scheda 183 del comune di seriate -  iscrizione nelle liste aggiunte per i cittadini dell'unione europea