Comune di Seriate: Comune, Piazza A. Alebardi, 1 tel. 035 304.111 fax: 035 301.152 P.E.C: comune.seriate@pec.it P.IVA: 00384000162
Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Qualità dell'aria

notizia pubblicata in data : giovedì 28 settembre 2017

La complessa problematica concernente la qualità dell’aria e l’inquinamento atmosferico è stata oggetto in questo ultimo decennio di specifici interventi normativi e amministrativi, sia comunitari (direttiva europea 2008/50/CE), che nazionali (D.Lgs. 155/2010) e infine regionali (L.R. 24/2006, DGR 11/9/2013 n. 593; DGR 3/4/2017 n. 6438), caratterizzati da un approccio sistemico e integrato.

Poiché il bacino padano è caratterizzato da peculiari condizioni orografiche e meteoclimatiche che determinano una significativa vulnerabilità ambientale sotto il profilo della qualità dell’aria, favorendo l’aumento delle concentrazioni di inquinanti, in particolare di polveri sottili e ossidi di azoto, e producendo situazioni di inquinamento particolarmente diffuse tali da rendere difficile il conseguimento del rispetto dei valori limite di qualità dell’aria, è stato sottoscritto nel giugno scorso a Bologna, tra Ministero dell’Ambiente e le Regioni Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna, un “Accordo di Programma di Bacino Padano”.

L’Accordo è diretto ad assicurare l’adozione coordinata e congiunta di misure addizionali per il miglioramento e il risanamento della qualità dell’aria nel bacino padano, nell’ambito del processo cooperativo Stato-Regioni, avviato per il rientro nei valori limite di qualità dell’aria anche al fine di evitare aggravamenti e sentenze di condanna in riferimento alle procedure di infrazione UE attualmente pendenti nei confronti dell’Italia.

A seguito di tale Accordo, la Giunta regionale della Lombardia ha quindi approvato con DGR X/7095 del 18/9/2017 le nuove disposizioni finalizzate al miglioramento della qualità dell’aria sul territorio lombardo.

Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra   Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra   sito internet validato wcag wai a  Questo sito internet è multibrowser
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2017 :