Comune di Seriate: Comune, Piazza A. Alebardi, 1 tel. 035 304.111 fax: 035 301.152 P.E.C: comune.seriate@pec.it P.IVA: 00384000162
Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato
motore di ricerca

HOME » FAQ

clicca per stampare il contenuto di questa paginastampa

F.A.Q.

Le FAQ “Frequently Asked Questions” sono, letteralmente, le "domande ricorrenti".
Si tratta di una raccolta di domande comuni su un determinato argomento e delle relative risposte stilate direttamente dall'amministratore del sito e volte ad anticipare le richieste più frequenti degli utenti. La pubblicazione delle FAQ serve per evitare la riformulazione delle domande a cui è già stata data una risposta.
Le FAQ di questo sito sono suddivise per tipologia di argomento.

Risultati della ricerca
  • categoria: Anagrafe e certificati
  • Quali sono gli orari di apertura del cimitero di Seriate?
    Orario invernale (dal primo ottobre al 31 marzo):
    tutti i giorni dalle ore 7,45 alle ore 17,00

    Orario estivo (dal primo aprile al 30 settembre):
    tutti i giorni dalle ore 7,00 alle ore 19,00.

  • categoria: Anagrafe e certificati
  • Si può prorogare la concessione di un loculo?
    No, non è possibile il rinnovo della concessione. E’ prevista una deroga per i colombari c.d. “gemelli, per i quali l’ufficio servizi cimiteriali effettua apposita comunicazione agli aventi diritto.

  • categoria: Anagrafe e certificati
  • Cosa devo fare per aggiornare la patente e la carta di circolazione in caso di cambio di residenza ?
    La richiesta di aggiornamento della residenza per l'intestatario della patente e per il proprietario di veicoli si effettua quando si presenta la domanda di iscrizione anagrafica nel Comune di nuova residenza, oppure di cambio di abitazione nel Comune di residenza.
    Il Comune che accoglie la richiesta comunica la variazione della residenza al Ministero.
    Il Ministero, sulla base delle informazioni ricevute dal Comune, aggiorna la residenza dell'interessato negli appositi archivi informatici. Successivamente, solo per quanto riguarda i veicoli, il Ministero spedisce a casa dell'interessato un tagliando adesivo in cui è indicata la nuova residenza, da applicare sulla carta di circolazione. Per la patente, invece, dal 2 febbraio 2013, non viene più inviato l'adesivo di aggiornamento. Per avere informazioni sullo stato della pratica si può contattare il numero verde 800 232323.

  • categoria: Anagrafe e certificati
  • Qual è la differenza tra la carta d'identità cartacea e quella elettronica (C.I.E)?
    Nessuna, entrambe hanno la stessa funzione di documento identificativo, per i costi la carta d'identità cartacea costa Euro 5,42 mentre la C.I.E Euro 22,21. La C.I.E può essere rilasciata rilasciata sia ai cittadini residenti nel comune di Seriate che ai non residenti ma non può essere rilasciata ai cittadini iscritti all' A.I.R.E (Anagrafe dei cittadini italiani residenti all'estero).

  • categoria: Anagrafe e certificati
  • Quanti testimoni servono per il matrimonio civile? Possono essere parenti?
    I testimoni devono essere uno per ciascuno degli sposi, maggiore età, possono essere parenti e essere anche cittadini stranieri, purchè parlino e capiscano la lingua italiana.

  • categoria: Anagrafe e certificati
  • Quali requisiti sono necessari per ottenere in concessione un loculo nel cimitero?
    Il criterio di assegnazione è stabilito da regolamento comunale di polizia mortuaria.
    Hanno diritto ad essere sepolti nel cimitero:
    defunti residenti al decesso a Seriate,
    Defunti non residenti ma che abbiano avuto residenza nel comune per almeno 10 anni,
    i defunti che abbiano il coniuge già sepolto nel cimitero,
    i deceduti nel territorio del comune.
    L'assegnazione non può essere fatta in vita.
    La durata della concessione è per 30 anni. Per i costi si rimanda alla delibera di giunta che dispone il merito clicca qui

  • categoria: Anagrafe e certificati
  • Se ottengo la cittadinanza italiana, anche i miei figli la ottengono?
    Si, ma solo i figli minorenni conviventi

  • categoria: Anagrafe e certificati
  • Sono sposata con cittadino italiano e viviamo all'estero. Dopo quanto tempo posso fare domanda di cittadinanza italiana e dove devo presentarla?
    Quando la coppia è residente all'estero, il coniuge straniero può fare richiesta di acquisto della cittadinanza italiana per matrimonio trascorsi tre anni dalla data di celebrazione del matrimonio. Questo termine è ridotto della metà in presenza di figli nati o adottati dai coniugi. La domanda di acquisto della cittadinanza, indirizzata al Ministro dell'Interno, va presentata, in caso di residenza all'estero, all'ufficio consolare italiano territorialmente competente.

PAGINE : inizio «  1 2 3 4 5 6 7 8 9    » fine
Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra   Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra   sito internet validato wcag wai a  Questo sito internet è multibrowser
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2019 :