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F.A.Q.

Le FAQ “Frequently Asked Questions” sono, letteralmente, le "domande ricorrenti".
Si tratta di una raccolta di domande comuni su un determinato argomento e delle relative risposte stilate direttamente dall'amministratore del sito e volte ad anticipare le richieste più frequenti degli utenti. La pubblicazione delle FAQ serve per evitare la riformulazione delle domande a cui è già stata data una risposta.
Le FAQ di questo sito sono suddivise per tipologia di argomento.

Risultati della ricerca
  • categoria: Affari generali
  • Quando è preferibile inviare messaggi di PEC?
    La casella di PEC può essere utilizzata per qualsiasi comunicazione, ma è indicata soprattutto per effettuare comunicazioni "ufficiali" per le quali il mittente vuole avere delle evidenze con valore legale dell'invio e della consegna del messaggio.

  • categoria: Anagrafe e certificati
  • Il mio permesso di soggiorno è scaduto. Posso richiedere l’iscrizione in anagrafe?
    Si. E’ regolarmente soggiornante il cittadino in attesa di rinnovo del permesso di soggiorno. Per l’iscrizione in anagrafe va esibita la ricevuta della richiesta di rinnovo e la fotocopia del titolo scaduto

  • categoria: Anagrafe e certificati
  • In anagrafe posso effettuare la registrazione di passaggio di proprietà di autoveicoli?
    L’ufficio anagrafe garantisce l’autenticazione della firma sul documento relativo alla vendita di beni mobili registrati. Per la registrazione del passaggio di proprietà è necessario rivolgersi al Pubblico Registro automobilistico (PRA).

  • categoria: Anagrafe e certificati
  • Cosa devo fare per richiedere la carta d’identità elettronica?
    E’ necessario recarsi allo sportello unico del cittadino, portando la vecchia carta d’identità e in caso di smarrimento la denuncia e un documento d’identità. E’ anche necessario consegnare una fototessera. E’ anche possibile usufruire di una webcam installata allo sportello che permette di scattare direttamente la foto necessaria per la CIE presso lo sportello. Per i dettagli si rimanda all’apposita procedura dettagliata nelle pagine del sito procedura 15

  • categoria: Anagrafe e certificati
  • Cosa devo fare per richiedere la carta d’identità cartacea?
    E’ necessario recarsi allo sportello unico del cittadino, portando la vecchia carta d’identità e in caso di smarrimento la denuncia e un documento d’identità. E’ necessario consegnare 2 fototessera. Per i minori (di qualsiasi età) è necessario l’assenso da parte dei genitori ed essere accompagnata da almeno uno di essi. Per i dettagli si rimanda alle apposite procedure dettagliate nelle pagine del sito procedura 17 E procedura18 per minorenni

  • categoria: Anagrafe e certificati
  • Cosa devo fare per segnalare che una persona non abita più in una famiglia o in un’abitazione?
    Si deve fare una segnalazione scritta allo sportello unico del cittadino, segnalando, se conosciuto, il luogo dove la persona si è trasferita. L’ufficio effettuerà gli accertamenti ed avvierà le procedure per l’eventuale cancellazione per irreperibilità accertata.
    Per i dettagli si rimanda alla procedura 34

  • categoria: Anagrafe e certificati
  • Cosa deve fare una persona anziana o malata che deve rifare la carta d’identità, ma non riesce a recarsi in Comune?
    Deve telefonare all’ufficio anagrafe 035-304255, anche tramite un familiare, e prendere accordi affinchè la carta d’identità possa essere consegnata a casa della persona impossibilitata a muoversi. In questo caso non è possibile il rilascio della carta d’identità elettronica.

  • categoria: Anagrafe e certificati
  • Ho rinnovato il permesso di soggiorno. Devo comunicarlo in Comune?
    Si, c’è l’obbligo di rinnovare all’ufficio anagrafe la dichiarazione di dimora abituale entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno. Se entro sei mesi dal rinnovo non viene fatta nessuna comunicazione, l’ufficio anagrafe, dandone comunicazione all’interessato, avvia una procedura di cancellazione dall’anagrafe. La procedura 49 dello sportello unico dettaglia le modalità operative. clicca qui

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