Commissioni - Comune di Seriate (BG)

Amministrazione Comunale | Commissioni - Comune di Seriate (BG)

L'amministrazione comunale, ad insediamento avvenuto, istituisce commissioni consiliari, la cui nomina è di competenza del consiglio comunale, e commissioni comunali, la cui nomina è di competenza della giunta comunale.

Le commissioni consiliari, istituite per legge o per regolamento comunale, sono nominate nel rispetto della rappresentanza proporzionale dei singoli gruppi presenti in consiglio comunale, hanno la medesima durata del mandato amministrativo e sono composte da consiglieri comunali.

Le commissioni di istituzione comunale, disciplinate da specifico regolamento, possono essere:
- consultive permanenti o temporanee, per l'esame preventivo di questioni da sottoporre al consiglio comunale;
- di indagine e inchiesta su specifiche attività svolte dal Sindaco, dalla giunta comunale e su argomenti di interesse pubblico connessi all'attività amministrativa degli organi di governo e amministrativi. Sono istituite su richiesta di 1/3 dei consiglieri comunali e la loro presidenza è affidata ai gruppi di minoranza.

Le commissioni comunali vengono istituite per favorire la partecipazione dei cittadini alla formazione delle decisioni, promuovere un qualificato approfondimento dei problemi della comunità e sviluppare la collaborazione all'organizzazione dei servizi per il miglioramento della qualità di vita: Possono essere membri delle commissioni i cittadini in possesso dei requisiti per la nomina a consigliere comunale, su designazione dei gruppi consiliari.

Le commissioni istituite per legge sono disciplinate sia nella composizione che nel loro funzionamento della stessa legge che le prevede.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (209 valutazioni)