Tempo libero - Comune di Seriate (BG)

Aree tematiche | Tempo libero - Comune di Seriate (BG)

Vita all'aria aperta... Seriate non vuole caratterizzarsi come anonima e grigia periferia della città, ma si è dotata di numerosi spazi verdi, dove fare sport o, semplicemente, godere del benessere e della serenità che il verde può donare.
Seriate ha numerosi parchi pubblici e di notevole estensione: si contano oltre 90 aree tra grandi e piccole, per un'estensione complessiva di oltre 430.000 mq.
L'ordinanza n. 108 del 25 maggio 2005 regolamenta l'accesso e l'utilizzo delle aree pubbliche, tutelando la sicurezza e la serenità degli utenti e dei cittadini residenti nelle vicinanze dei parchi.

Meritano una particolare menzione le “Oasi Verdi” sulle rive del Fiume Serio, di notevole estensione (oltre 220.000 mq complessivi) e con grande afflusso di persone soprattutto nel periodo estivo. In queste aree si può passeggiare, giocare, fare sport (percorso vita), magari fare uno spuntino (area pic-nic e servizio ristoro), osservare la natura nella sua varietà stagionale.  Stante il notevole afflusso di persone, a partire dall'estate 2005 sono state stabilite nuove regole di comportamento per l'Oasi verde Sponda Sinistra in Via Lazzaretto. 

Per una panoramica sulle risorse naturali della zona, scaricate il capitolo Natura e Biodiversità (file pdf - 337 kb) contenuto nel Rapporto sullo Stato dell'Ambiente redatto nell'ambito del Progetto Agenda 21.

Seriate pensa anche al tempo libero dei più piccoli, che possono giocare e socializzare nelle aree verdi attrezzate, partecipare alle iniziative organizzate dalla Biblioteca Civica "G.Gambirasio" .

 

Parco oasi due

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (179 valutazioni)

Tempo libero