Scuola - Comune di Seriate (BG)

Aree tematiche | Scuola - Comune di Seriate (BG)

CEDOLE LIBRARIE

Le cedole librarie per la fornitura dei testi scolastici 2019/2020 potranno essere ritirate con queste modalità:

  • Studenti residenti a Seriate che frequentano le scuole di Seriate: potranno rivolgersi alle segreterie dei propri Istituti Comprensivi
  • Studenti residenti a Seriate ma frequentanti le scuole fuori dal territorio: dal 20 giugno 2019 è possibile ritirare le cedole librarie presso lo Sportello unico del cittadino, negli orari  di apertura, dopo aver verificato che la propria scuola abbia trasmesso all'ufficio scuola del comune di Seriate tramite mail scuola@comune.seriate.bg.it il nominativo del proprio figlio per il rilascio della cedola.
  • Studenti che hanno optato per l’educazione parentale: potranno compilare l’apposito modulo e consegnarlo all’ufficio scuola negli orari di apertura.

Possono ritirare le cedole solo i genitori degli alunni (o chi ne esercita la patria potestà): eventuali soggetti terzi possono essere delegati con apposito modulo

DOTE SCUOLA 2019/2020

Dal 15 aprile al 14 giugno sarà possibile presentare domanda dote scuola per l’anno scolastico 2019/2020 – Componenti "Buono scuola" e "Contributo per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica".

Per maggiori dettagli consultare la procedura dedicata .
Le domande dovranno essere compilate online all’indirizzo http://www.bandi.servizirl.it/.
Per autenticarsi al sistema sono necessari SPID o, in alternativa, CNS/CRS con pin.
Tutte le informazioni su http://www.regione.lombardia.it/

Avviso importante: Per chi non è riuscito a presentare la domanda entro il 14 giugno, Regione Lombardia ha previsto un'ulteriore finestra dal 2 settembre al 31 ottobre 2019.

La domanda può essere presentata solo on-line. Collegarsi con un qualsiasi dispositivo connesso a internet all’indirizzo http://www.bandi.servizirl.it , selezionare Dote scuola 2019/2020 e seguire le semplici istruzioni

Per ulteriori chiarimenti è possibile scaricare l’informativa o scrivere all’indirizzo dotescuola@regione.lombardia.it

ISCRIZIONE AI SERVIZI anno scolastico 2019/2020

Dal 26 marzo al 14 maggio 2019 sarà possibile iscriversi ai servizi scolastici erogati dal comune di Seriate.

Ingresso anticipato
Permette di accompagnare il proprio figlio 40 minuti prima dell’inizio delle lezioni: Viene attivato nelle scuole primarie statali di Seriate solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti. E' previsto, per chi ne fa richiesta, la possibilità di ampliare il servizio dalle ore 07:35, attraverso il versamento di un'integrazione. L’iscrizione si può effettuare solo ed esclusivamente online http://sociali.dgegovpa.it/seriate. E’ possibile chiedere assistenza rivolgendosi allo sportello unico del cittadino, per ulteriori informazioni scarica la procedura.

Posticipo 
Il servizio dà la possibilità, per gli studenti di rimanere a scuola alla presenza di educatori, 1h30 dopo il termine, nei giorni per i quali è previsto il rientro pomeridiano. Viene attivato nelle scuole primarie statali di Seriate solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti. 
L’iscrizione si può effettuare solo ed esclusivamente online http://sociali.dgegovpa.it/seriate. E’ possibile chiedere assistenza rivolgendosi allo sportello unico del cittadino, per ulteriori informazioni scarica la procedura .

Scuolabus
In tutte le scuole dell’infanzia, nelle primarie Donizetti, Rodari e Sacra Famiglia, nelle secondarie di primo grado statali e paritarie di Seriate, viene erogato il servizio scuolabus. Il servizio è organizzato su due linee (scarica gli itinerari).
L’iscrizione si può effettuare solo ed esclusivamente online http://sociali.dgegovpa.it/seriate. E’ possibile chiedere assistenza rivolgendosi allo sportello unico del cittadino, per ulteriori informazioni scarica la procedura.

Refezione scolastica
Il servizio di refezione scolastica è attivo nelle scuole statali dell'infanzia e primarie per i corsi che prevedono la frequenza pomeridiana.
E' possibile iscriversi esclusivamente tramite il sito internet www.acmeitalia.it/grs800/web67/login.asp. Per ulteriori informazioni scarica la procedura  .
Per qualsiasi necessità è possibile rivolgersi telefonicamente allo 0256804703 (risponde la società ACME Italia, partner tecnico di SERCAR), da lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:00, scrivere all'indirizzo seriate@acmeitalia.it o recarsi allo sportello mensa (primo piano dell'edificio comunale) il martedì dalle ore ore 8:45 alle ore 12:30 e il giovedì dalle ore 14:30 alle ore 17:00. Ogni martedì dalle 14:30 alle 16:00 presso la biblioteca sarà a disposizione un'incaricata di Sercar per dare supporto alla compilazione dell'iscrizione online (presentarsi con codice fiscale del genitore e del bambino).

Tariffe servizi scolastici anno scolastico 2019/2020
Le tariffe per i servizi erogati nell’anno scolastico 2019/2020 sono state definite dalle deliberazione di giunta comunale n. 223  del 21 dicembre 2018. Il costo dei singoli servizi è indicato all'interno delle schede di procedura pubblicate nella pagina dello sportello al cittadino .

ALTRI SERVIZI SCOLASTICI COMUNALI:

Assistenza educativa
È rivolta agli alunni disabili, residenti a Seriate e in possesso di adeguata certificazione, frequentanti le scuole statali e paritarie dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Per la richiesta di assistenza è necessario rivolgersi al proprio istituto scolastico di appartenenza.

Iscrizioni scuole infanzia, primarie e secondarie di primo grado
Rivolgersi direttamente agli istituti comprensivi del territorio:

PROGETTI 

Piedibus
Promosso dai Comitati genitori dei due istituti comprensivi in collaborazione con l’ufficio scuola, viene attivato nelle scuole primarie del territorio di Seriate. Per informazioni è necessario rivolgersi ai referenti del proprio istituto scolastico di appartenenza.

DETRAZIONE SPESE DI ISTRUZIONE ANNO 2017

Le spese per i servizi erogati dal nostro comune che rientrano tra quelle detraibili sono la ristorazione scolastica, il trasporto scolastico e l’ingresso anticipato (ulteriori approfondimenti si vedano le circolari dell’Agenzia delle Entrate n. 18/E del 06/05/16 e la Risoluzione 68/E del 04/08/16 )

Per quanto riguarda la ristorazione scolastica, la ditta SER.CAR ha inviato a tutti gli aventi diritto un messaggio contentente il link da cui scaricare la dichiarazione delle somme versate nel corso del 2018.
Per qualsiasi necessità è possibile rivolgersi telefonicamente allo 0256804703 (risponde la società ACME Italia, partener tecnico di SERCAR), da lunedì a venerdì 09:00/12:30 e 14:30/18:00, scrivere a seriate@acmeitalia.it o recarsi allo sportello mensa primo piano del comune di Seriate il martedì 08:45/12:30 e il giovedì 14:30/17:00.

Per il servizio di ingresso anticipato e scuolabus è sufficiente collegarsi con le credenziali utilizzate all'atto dell'iscrizione alla pagina web http://sociali.dgegovpa.it/seriate e scegliere, nel menù di destra, la voce "dichiarazione spese" - formato pdf, sempre per quanto riguarda i versamenti effettuati nel 2018 (seconda rata a.s. 2017/2018 e prima rata 2018/2019)
Per qualsiasi informazione contattare l'ufficio scuola .

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (95 valutazioni)